in

Qualifiche GP Russia 2020: Hamilton pole n.96, ennesima figuraccia Ferrari

qualifiche gp russia 2020
Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora un affare privato per la Mercedes queste qualifiche GP Russia 2020, dopo il “dominio” emerso nelle tre sessioni di prove libere. Colpaccio di Verstappen che piazza la sua Red Bull in prima fila, con Bottas terzo. Fuori la Ferrari in Q2: Vettel sbatte, Leclerc viene eliminato dall’ultima fase, quella del Q3.

Ieri Bottas il più in forma, ma nelle FP3 del sabato mattina è Hamilton che sistema i problemi di assetto e rifila la bellezza di 8 decimi al finlandese. Preview delle qualifiche, nonostante il colpo di scena che ha eliminato Vettel dalle qualifiche in Q2 e, di fatto, quasi costretto alla stessa sorte anche Hamilton, poi salvatosi in extremis e alla fine in pole con uno strepitoso 1:31.304, sotto la pole 2019, per la 96esima volta della sua formidabile carriera.

Domani le 91 vittorie di Schumacher sono raggiungibili, mentre al Nurburgring, il prossimo 11 ottobre, è molto probabile che questo record del grande Michael venga battuto…

Subito eliminati, nel Q1, Grosjean, Giovinazzi, Russell, Magnussen, Latifi e Raikkonen, con la Williams di Russell che butta fuori la Haas dell’avversario a fondo griglia conquistando, nuovamente, il Q2. Ancora ultima fila per l’ultimo campione del mondo Ferrari, che non ha ancora sciolto le riserve circa il suo futuro in F1.

In Q2 grande prestazione di Daniel Ricciardo su una Renault particolarmente in palla con la gomma morbida: l’australiano è sceso fino a 1:32.218, battendo il tempo delle Mercedes in FP3 ma non la pole di Leclerc di un anno fa (1:31.628) e ancor meno la pole dell’anglo-caraibico, irraggiungibile per tutti.

In chiusura di Q2 il botto di Vettel che ha provocato la bandiera rossa e l’eliminazione del tedesco dalla sessione. Spavento quando Leclerc si è trovato il compagno di squadra fermo in uscita e per poco non è andato a centrarlo, per poi essere eliminato proprio da Hamilton salvatosi all’ultimo. Con lui eliminati l’idolo locale Kvyat, Stroll, Russell e lo stesso Vettel.

Qualifiche GP Russia 2020: la classifica completa

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    prove libere gp russia 2020

    Prove libere GP Russia 2020: Bottas concede il bis nelle due sessioni

    gp russia 2020

    GP Russia 2020: Hamilton penalizzato, vince Bottas