Attualità

Referendum sul Diesel: Salvini contro il bando dei motori termici

Tempo di lettura: 2 minuti

I programmi elettorali dei vari partiti in tema auto sono ormai noti e, a pochi giorni dalla chiamata alle urne, c’è chi non perde l’occasione per farsi notare. In questo caso è Matteo Salvini che, durante un comizio a Rivoli (TO), è tornato sul famoso ban dei motori endotermici che l’Unione Europea ha già stimato, non deciso, per il 2035. La proposta? Un referendum sul Diesel e sui motori benzina, così da premiare la democrazia e il suo popolo.

I partiti di destra sono apertamente contro il passaggio obbligato all’elettrico e lo stesso Salvini non ha mai perso l’occasione di esporre la sua idea, quella di evitare di legarsi alla “dittatura cinese” con “mani e piedi”. La Lega, e con lei sia Fratelli d’Italia sia Forza Italia hanno più volte esposto le loro idee contro quello che sembra condannare la filiera italiana a un passaggio troppo prematuro al full electric. Considerando la carenza di infrastrutture, l’attuale poca appetibilità dell’elettrico per i prezzi troppo alti e l’incertezza su ciò che potrà effettivamente cambiare da qui al 2035, la coalizione si è schierata apertamente contro la decisione dell’UE sul bando dei motori endotermici.

La novità, quindi, è la proposta di un referendum sul Diesel e sul benzina che potrebbe diventare d’attualità se la destra salirà al governo. Chiedere agli italiani cosa ne pensano, vogliamo scommettere, aprirebbe una frattura tra chi è d’accordo con la transizione energetica in “tempi stretti” e chi non vedrebbe l’ora di poter tornare a guidare un’auto termica senza troppe limitazioni.

Queste le parole del segretario della Lega durante il comizio in cui ha proposto il referendum sul Diesel e sui motori benzina, contro la decisione dell’Unione Europea di bandirli dalle vendite a partire dal 2035: “Visto che i geni dell’Europa hanno approvato una norma che mette fuori legge le auto a benzina e Diesel dal 2035, è una follia, significa distruggere il settore dell’auto in Italia, significa licenziare a Torino per dare lavoro a Pechino, allora cosa propone la Lega? Se ci darete la forza di andare al governo un bel referendum popolare in Italia per bloccare questa follia

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Elettrico

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago