in

Renault Clio 2023: tutte le novità del restyling

Tempo di lettura: 7 minuti

L’atteso restyling di Renault Clio 2023, una delle automobili più vendute in Europa, è finalmente arrivato. Presentato a Milano durante la tradizionale Design Week, il restyling di Renault Clio punta a proseguire la storia di successo di un’auto che non sembra avere voglia di smettere di stupire. A 33 anni dal debutto, infatti, Renault Clio continua a convincere i clienti di tutto il Vecchio Continente, risultando dati alla mano stabilmente in top 10 da diversi anni a livello europeo, nonché la terza compatta di Segmento B per vendite nel 2022 con quasi 200.000 unità vendute.

Dal 1990 ad oggi, le 5 generazioni di Clio hanno superato i 16 milioni di esemplari complessivi venduti, dei quali quasi il 10% è arrivato in Italia. Nel nostro Paese sono 1.4 milioni le Clio vendute dal lancio, delle quali oltre 400.000 sono ancora su strada oggi. Per rimanere al passo con le sempre più agguerrite e tecnologiche rivali, nonché con la “nemica interna” Dacia Sandero, per il 2023 Renault Clio si è data una rinfrescata. Il nuovo direttore del design Renault, l’ex-Peugeot Gilles Vidal, ha modificato diversi dettagli della compatta transalpina a partire dal frontale, ora più aggressivo e moderno.

Debutta poi un nuovo allestimento, l’Esprit Alpine, che si ispira al brand sportivo per rendere ancora più speciale la piccola francese. All’interno e a livello di motorizzazioni, invece, le modifiche sono limitate ai dettagli. Come sappiamo, però, sono proprio i dettagli che, spesso, fanno la differenza. Scopriamo allora tutte le novità del restyling di Renault Clio, dall’esterno agli interni passando per i motori.

Renault Clio 2023, il restyling degli esterni: ora è più moderna e sportiva

Con la quinta generazione di Clio, in Renault hanno scelto un approccio conservativo. Dopo l’enorme successo della quarta generazione, che ha riportato Clio a vendite che mai si erano viste nella storia del modello, soprattutto contro le dirette rivali, il designer Laurens van den Acker scelse di evolvere le linee della Clio uscente. Ne è scaturita così una quinta serie elegante, dinamica e più matura della precedente, ma per alcuni fin troppo simile alla Clio uscente. Con il restyling 2023, Renault Clio cambia parecchio, soprattutto davanti.

Durante la presentazione mondiale del restyling, il designer Gilles Vidal ha dichiarato come le modifiche alle linee di Renault Clio puntino ad enfatizzare la precisione e l’audacia della compatta francese, che guadagna uno sguardo più aggressivo, moderno e personale. Cambia totalmente la mascherina, ora più orizzontale e con una formata da piccoli punti cromati che ne enfatizzano la sportività. A cambiare sono anche i fari, che abbandonano la forma a C della precedente versione per abbracciare un andamento verticale ispirato alla nuova Mégane E-Tech Electric.

faro anteriore Renault clio 2023

Il gruppo ottico principale è ora più sottile e interamente a LED, mentre le luci diurne (sempre, ovviamente, a LED) hanno un’andamento verticale con diverse barre orizzontali disposte per creare come dei “denti” che aggrediscono al primo sguardo. Anche il cofano è più movimentato e aggressivo, mentre al centro del frontale spicca il nuovo logo Renault, più moderno della precedente Losanga. Nella parte bassa del paraurti anteriore, invece, troviamo il primo dettaglio specifico del nuovo allestimento Esprit Alpine. Quale? La “lama” anteriore in grigio satinato, che rende decisamente più cattivo il frontale di Clio.

dimensioni renault clio 2023

L’allestimento Esprit Alpine è una novità del restyling di Renault Clio 2023. Introdotto per la prima volta sulla più grande Austral, per Renault Esprit Alpine è un allestimento che si ispira al marchio sportivo del Gruppo, presente in Formula 1 e leggendario in tutto il mondo per le sue sportive come la A110, che abbiamo provato in versione S poche settimane fa. Come vedremo fra poco, l’allestimento Esprit Alpine è sportivo a livello estetico, introducendo dettagli dinamici sia fuori che dentro. La meccanica, però, rimane la stessa, senza alcuna differenza anche a livello di tarature e assetto. La “cura” Esprit Alpine si vede anche nella vista laterale, dove Clio non cambia molto rispetto al passato.

Le novità principali del restyling di Renault Clio 2023, oltre al parafango leggermente diverso per poter alloggiare i nuovi gruppi ottici, sono infatti i cerchi in lega da 17″ con finitura centrale blu che ricorda il dado da fissaggio singolo delle vetture di Formula 1 e delle Alpine più sportive. In più, la versione Esprit Alpine accoglie anche un logo dedicato su sfondo grigio satinato sotto lo specchietto retrovisore.

Renault clio 2023

In coda, invece, le novità del restyling 2023 di Renault Clio sono poche, mirate a rendere più moderno un progetto ancora fresco e apprezzato. A cambiare maggiormente sono anche stavolta i fari, che guadagnano una nuova finitura trasparente e una firma luminosa più moderna e raffinata. Debutta anche qui il nuovo logo Renault, che come in passato alloggia al suo interno la retrocamera e il lettering Clio nella parte bassa è ora di colore nero. A cambiare leggermente è infine il paraurti posteriore, ora reso più dinamico e meno tondeggiante dalla presenza di due sfoghi per l’aria.

Gli interni di Renault Clio 2023: novità mirate e grande attenzione alla sostenibilità

Salendo a bordo di Renault Clio, il restyling 2023 degli interni non si vede immediatamente. Ad un primo sguardo, infatti, l’intera plancia appare pressoché identica. I cambiamenti pensati da Renault sono infatti sottili, ma importanti. Innanzitutto, ricordiamo i punti di forza di questa generazione che non sono cambiati con il restyling. Appena seduti negli interni di Renault Clio 2023 rimane il colpo d’occhio piacevole e curato, e l‘abitacolo resta realizzato con materiali di buona qualità e assemblati con cura. Lo spazio è buono sia davanti che dietro per la media del segmento (solo se si supera il metro e 80 si rischia di toccare con la testa). Anche il bagagliaio rimane invariato, con una capacità di 340 litri sulle versioni termiche e di 254 sulla E-Tech Hybrid.

plancia Renault clio 2023

Il restyling degli interni di Renault Clio 2023 sembrerebbe quasi impercettibile, se non fosse per la presenza del nuovo logo Renault al centro del volante. Sulla versione Esprit Alpine, invece, cambiano i sedili, che diventano decisamente più sportivi, e la fascia che corre davanti al passeggero, realizzata in tessuto e con all’estremità la bandiera francese. Non mancano poi dei battitacco specifici Alpine, mentre a livello tecnologico le differenze sono minime. Il quadro strumenti digitale rimane disponibile nelle sue versioni da 7 e 10 pollici. Al centro della plancia invece spicca lo schermo dell’infotainment verticale, disponibile con diagonali di 7 o 9,3 pollici.

Come si intuisce dalle dimensioni degli schermi, questi ultimi sono rimasti invariati con il restyling di Renault Clio 2023. Non arriva quindi il nuovo sistema OpenR basato su Android Automotive e visto sulle nuove Austral, Espace e Megane E-Tech. Alla base dell’infotainment di Renault Clio rimane invece il sistema EasyLink, che però fa un passo avanti e guadagna la possibilità di ricevere aggiornamenti OTA e l’adozione di Apple CarPlay e Android Auto wireless.

Renault Clio 2023 tessuto riciclato

La più grande novità riguardante gli interni di Renault Clio 2023 restyling è l’adozione di un’attenzione maggiore alla sostenibilità, con un’attenzione specifica su materiali e tessuti. L’allestimento intermedio Techno, ad esempio, avrà ben il 60% dei materiali interni di origine biologica, mentre fa ancora meglio la top di gamma Esprit Alpine. Sedili e plancia delle Esprit Alpine saranno infatti rivestiti per il 72% da tessuti riciclati, e privi di derivati animali. Tutti gli allestimenti di Renault Clio infatti non utilizzeranno più pelle animale, ma punteranno sull’alternativa pelle TEP.

I motori del restyling di Renault Clio: la E-Tech arriva a 145 CV, rimane il Diesel

Arriviamo ad un altro lato del restyling di Renault Clio 2023 che cambia poco: i motori. Se c’è una cosa che ha colpito della quinta generazione di Renault Clio è proprio il comportamento dinamico. In grado di far convivere un’ottima guidabilità con comfort da francese, per il restyling di Renault Clio 2023 i tecnici della Régie hanno scelto di seguire il mantra “squadra che vince non si cambia”. Basata sulla piattaforma modulare del Gruppo Renault-Nissan CMF-B, Clio non ha subito modifiche a livello di sterzo, sospensioni e freni, e anche la gamma motori è rimasta sostanzialmente invariata.

Rimangono infatti le motorizzazioni benzina, con sicuro protagonista il 1.0 TCe da 91 CV. Per i neopatentati e per l’uso prettamente cittadino, invece, rimane il 1.0 SCe 65 aspirato, con 67 CV e bassi consumi. Non mancherà anche l’apprezzatissima (soprattutto da noi) versione a GPL 1.0 TCe 100, con il 1.0 turbo portato a 100 CV e costi di gestione davvero contenuti. Stupisce la presenza della motorizzazione Diesel, pensata per le flotte e per i clienti business. Sotto il cofano troviamo ancora il 1.5 Blue dCi da 100 CV, che dovrebbe offrire consumi davvero contenuti.

Renault Clio 2023 E-Tech Hybrid

Al top della gamma motori di Renault Clio 2023 restyling troviamo la versione ibrida E-Tech Hybrid. Molto apprezzata in Italia per l’ottimo rapporto qualità-prezzo-consumi, la versione E-Tech Hybrid è l’unica che vede qualche leggera novità. Il sistema di base resta quello dell’E-Tech di prima generazione. Il motore termico è sempre il 1.6 aspirato, accoppiato a due motori elettrici e al cambio MultiMode a 4+2 marce. Per conoscere meglio come funziona questo particolare sistema ibrido, vi rimandiamo all’articolo dedicato a Renault Clio 2023.

Rispetto alla versione precedente, con il restyling Renault Clio 2023 ha una potenza leggermente superiore. Grazie ai 94 CV del motore termico (prima erano 91), oggi la potenza del sistema è di 145 CV. Al motore elettrico vengono affiancati il motore elettrico principale da 49 CV e quello secondario da 24 CV, per una Clio che dovrebbe confermarsi agile e vivace come quella attuale (lo scatto 0-100 km/h della attuale Clio è coperto in 9,9 secondi). Nonostante la maggior potenza, i consumi dovrebbero migliorare, seppur leggermente. La nuova Renault Clio 2023 è infatti omologata per un consumo di 4,2 l/100 km, contro i 4,3 della versione pre-restyling. Anche le emissioni di CO2 scendono, passando da 95 a 93 g/km.

Disponibilità e prezzi di Renault Clio 2023: ordini da maggio, consegne a fine estate

Concludiamo infine con la disponibilità e i prezzi di Renault Clio 2023 restyling. Per il momento, Renault Italia non ha ancora ufficializzato il listino della nuova Renault Clio. A dire il vero, infatti, non sappiamo ancora neanche la gamma di allestimenti completa. Sappiamo per certo che ci sarà la nuova versione top di gamma Esprit Alpine, nonché la già citata Techno. Non sappiamo però quale sarà l’allestimento alla base della gamma, se la spartana Equilibre o la più accessoriata Evolution.

Di certo sappiamo che il prezzo non dovrebbe crescere eccessivamente, a fronte di una dotazione più ricca rispetto ad ora. Non ci aspettiamo quindi grandi evoluzioni di prezzo di Renault Clio 2023 rispetto ad ora. Il prezzo di Renault Clio parte oggi da 17.200 euro per la versione d’attacco Equilibre accoppiata al 1.0 SCe 65 da 67 CV, mentre per una 1.0 TCe GPL 100 si parte da 18.700 euro. La E-Tech Hybrid, invece, parte da 21.600 euro, risultando la Full Hybrid più economica sul mercato.

Secondo le dichiarazioni degli uomini e delle donne Renault, questo non dovrebbe cambiare. Da qualche tempo, infatti, Renault ha scelto di abbassare i suoi listini, eliminando al contempo le scontistiche. Rispettto alle dirette concorrenti, quindi, Clio è più economica, ma il prezzo è pressoché fisso, senza sconti. Ci aspettiamo quindi un listino prezzi di Renault Clio 2023 simile, con un range compreso tra i 18.000 euro della versione base e i 27/28.000 euro della E-Tech 145 in allestimento Esprit Alpine. Per scoprirlo, però, dovremo attendere ancora qualche settimana. La disponibilità di Renault Clio 2023 sul mercato è prevista per la fine dell’estate, con le prime consegne in arrivo a settembre. Gli ordini, invece, partiranno a maggio.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    biocarburanti

    Stellantis, eFuel: sì ai carburanti sintetici, alternativa immediata all’elettrico

    Immatricolazioni auto Europa: il mercato torna a respirare