Anteprime

Renault EZ-Ultimo concept: jolly di lusso al Salone di Parigi

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone di Parigi Renault non si fa attendere sulle novità concept: i riflettori francesi accolgono la novità originale, una proposta premium e limousine, Renault EZ-Ultimo.

EZ-Ultimo, ma “primo” come lusso urbano

EZ-Ultimo apre la strada a viaggi premium per chi esige un’esperienza di classe e raffinata, on demand. È un “Lounge mobile individuale”, che conclude la trilogia delle concept car sul futuro della mobilità urbana condivisa.

Queste prime righe introduttive riassumono ciò che il Gruppo Renault ha svelato al Salone dell’Auto di Parigi: il concept EZ-Ultimo, una soluzione di mobilità autonoma, elettrica, connessa e condivisa, che offre un’esperienza di viaggio premium.

È disponibile on demand, per un solo spostamento, un’ora o una giornata intera. EZ-Ultimo è concepito per le persone che desiderano regalarsi un momento privilegiato per spostarsi in città o per scoprire le attrazioni turistiche all’insegna del lusso.

EZ-Go, poi EZ-Pro, ora EZ-Ultimo. Un progetto che si rivolge anche alle aziende che intendono proporre ai propri clienti un’estensione dell’esperienza premium.

Il design chic da salottino francese

Il design specificamente pensato al concept si ispira all’eleganza francese. Con questa idea Renault EZ-Ultimo apre nuove prospettive per la progettazione della Losanga.

A bordo del robot-veicolo il passeggero può godersi il viaggio in uno spazio progettato come un salotto individuale. Accogliente e confortevole, il design di incarna i geni EASY LIFE Renault con un accesso facilitato, grazie a:

  • Un’ampia apertura automatica
  • Un sedile disposto su binari girevoli per andare ad accogliere il passeggero

Per garantire una maggiore intimità, gli occupanti sono protetti da vetrate sfaccettate sulla parte superiore della carrozzeria. Gli interni raffinati di EZ-Ultimo si ricollegano al mondo dell’arredamento.

Si tratta di interni realizzati su misura utilizzando materiali di alta qualità (legno, marmo e pelle). Una concept car dotata di tecnologia di guida autonoma di livello 4.

Trilogia della Losanga sulla mobilità condivisa

Renault EZ-Ultimo è la terza concept car della famiglia Renault nel mondo dei servizi autonomi, elettrici, connessi e condivisi di mobilità urbana.

Utilizza la stessa piattaforma modulabile di EZ-Go, il robot-veicolo Renault on demand, e di EZ-Pro, la soluzione autonoma di consegne dell’ultimo miglio in ambito urbano.

Ispirata dall’obiettivo ambizioso di proporre una mobilità sostenibile per tutti, questa trilogia di concept car elettriche e autonome illustra la visione di Renault della mobilità urbana condivisa di domani.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago