Sicurezza

Revisione GPL: costi, sanzioni e scadenze da conoscere

Tempo di lettura: 2 minuti

Se siete i proprietari di un veicolo a gas GPL, è importante conoscere i dettagli sulla revisione del sistema GPL.

Ogni quanto va fatta la revisione a un veicolo GPL?

La revisione di un veicolo a GPL è un’operazione fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto e la sicurezza dell’automobile. Ma ogni quanto tempo va effettuata? Secondo le normative vigenti, la revisione del sistema GPL deve essere eseguita dopo 4 anni dall’immatricolazione del veicolo e successivamente ogni 2 anni. Questo intervallo di tempo garantisce che l’auto sia tutta in ordine, che gli iniettori siano puliti e che il bombolone sia in buono stato, evitando potenziali malfunzionamenti o pericolose perdite di gas. È importante rispettare queste scadenze per evitare sanzioni e assicurare un utilizzo sicuro del sistema GPL.

Quanto costa la revisione di un veicolo GPL ?

La revisione del veicolo a GPL comporta dei costi che variano in base al tipo di veicolo e alla manodopera necessaria. In generale, i costi per la revisione di un veicolo GPL possono aggirarsi intorno ai 100 euro.

Bombolone GPL: ogni quanto va cambiato?

Per quanto riguarda la manutenzione del serbatoio GPL, la legge italiana non prevede uno specifico obbligo di manutenzione ma è necessario sostituire ogni 10 anni la bombola o il serbatoio toroidale.

Ciò va effettuato poiché si considera che nel tempo il materiale del serbatoio potrebbe deteriorarsi a causa di fattori come l’usura, la corrosione o la deformazione, con il rischio di perdite di gas o di altri problemi di sicurezza.

Quanto costa effettuare il cambio bombolone GPL?

Il costo della sostituzione del bombolone GPL scaduto o prossimo alla scadenza dipende da alcuni fattori, tra cui il tipo di ciambella, dalle tariffe dell’officina a cui ci si rivolge e dalla Regione presso la quale si realizza l’operazione. Il prezzo medio del cambio delle bombole del GPL ammonta a una spesa tra i 300 a 500 euro.

Bombolone scaduto: posso circolare lo stesso?

È importante capire che l’utilizzo di un veicolo a GPL con un bombolone scaduto non è consentito. Inoltre, se non si procede alla sostituzione del serbatoio dopo 10 anni, non sarà nemmeno possibile superare la revisione auto obbligatoria. Pertanto, è fondamentale sostituire il serbatoio scaduto entro i termini prescritti per garantire la conformità legale e la sicurezza del veicolo.

GPL : sanzioni in caso di mancata sostituzione bombolone

Le sanzioni in caso di mancata revisione del sistema GPL possono essere piuttosto severe. Secondo la normativa vigente, se si trascura la revisione del sistema, si rischia una multa che può arrivare fino ai 350€. Inoltre, l’omissione della revisione può comportare anche alla decurtazione di punti dalla patente di guida. È quindi fondamentale rispettare i tempi previsti per la revisione e tenere sempre sotto controllo la scadenza. In caso di dubbio, è consigliabile consultare un professionista esperto nel settore per evitare spiacevoli conseguenze legali e per garantire il corretto funzionamento del sistema GPL.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit
Tag: GPL

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

8 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

8 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

10 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

12 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

13 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago