in

Salone di Francoforte 2015: BMW fa poker di ibrido

Tempo di lettura: 5 minuti

Il cambio generazionale al vertice della gamma di modelli e il segnale di partenza di un’ampia gamma di vetture ibride plug-in sono al centro della partecipazione di BMW al Salone internazionale dell’automobile (IAA) 2015 a Francoforte

 Lusso automobilistico al massimo livello: la nuova Serie 7

Presentandosi con un numero straordinariamente elevato d’innovazioni, la nuova BMW Serie 7 conferma il proprio ruolo di definire ex novo la versione moderna e progressista di un’esperienza di guida esclusiva e lussuosa. L’utilizzo di materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) nella struttura della scocca, i motori dell’ultima generazione di propulsori del BMW Group e il sistema ibrido plug-in nella nuova 740e, ma anche il sistema di controllo dell’assetto Executive Drive Pro, il tasto di selezione della modalità di guida ADAPTIVE e la Luce Laser aumentano il dinamismo, l’efficienza, il comfort e la sicurezza di guida.

P90176663 highRes

Nell’abitacolo, il massimo livello di benessere viene creato dall’equipaggiamento Executive Lounge con funzione di massaggio, dal tetto panoramico in vetro illuminato Sky Lounge, da tocchi stilistici luminosi aggiunti con la massima attenzione e dal supporto per lo smartphone con stazione di carica induttiva.

Ma la nuova BMW Serie 7 offre degli innovativi highlight anche a livello di comandi e di assistenza alla guida. Tra le innovazioni più esclusive introdotte nel segmento delle ammiraglie di lusso siano ricordati l’ampliamento del sistema iDrive con un Touch Display, Gesture Control e BMW Touch Command per controllare le funzioni di comfort e d’infotainment nella zona posteriore e il Remote Control Parking. Nel nuovo modello top di gamma BMW presenta inoltre per la prima volta l’ultima generazione del BMW Head-Up-Display, l’avvertimento di traffico trasversale, l’assistente di sterzata e di controllo in corsia, la protezione attiva anticollisione laterale e il sistema Surround View con prospettiva 3D nonché Panorama View.

P90178460 highRes

Multi-talento urbano dal carattere più maturo: nuova X1

Nella seconda generazione dell’X1 le qualità tipiche di uno Sports Activity Vehicle sono state trasferite a un modello del segmento compatto raggiungendo un livello finora mai realizzato. La nuova edizione del modello di successo si presenta con delle proporzioni atletiche e un andamento delle linee molto pulito, nello stile dei grandi modelli BMW della Serie X. All’interno della nuova X1 l’offerta di spazio per passeggeri e bagaglio è nettamente cresciuta, completata da un modernissimo ambiente premium e mature soluzioni funzional.

I motori a benzina e diesel dell’ultima generazione di propulsori del BMW Group, la versione ad efficienza ottimizzata della trazione integrale intelligente BMW xDrive e la tecnica delle sospensioni sviluppata ex novo assicurano un sensibile aumento della sportività e del comfort di guida, ma anche un’efficienza ottimizzata. La gamma di equipaggiamenti disponibili per la prima volta per la BMW X1 comprende proiettori full-LED, Dynamic Damper Control, BMW Head-Up-Display che proietta le informazioni principali sulla guida sul parabrezza come nei grandi modelli BMW della Serie X, e il sistema Driving Assistant Plus.

P90190686 highRes

Bestseller nella migliore forma fisica: la nuova Serie 3

La nuova “3” si presenta con un design esterno rivalutato con la massima cura, un ambiente altrettanto premium all’interno, una gamma di motorizzazioni ampliamente rinnovata, uno chassis ulteriormente perfezionato e numerosi nuovi optional di equipaggiamenti per dare seguito alla storia di successo delle vetture premium nella classe automobilistica media che dura ormai da quattro decenni. La Serie di modelli di maggiore successo del brand BMW, con oltre 14 milioni di vetture consegnate, definisce con la 3 berlina e la 3 Touring nuovamente i benchmark di dinamismo, di efficienza e design.

Al momento di esordio la gamma di motorizzazioni comprenderà quattro propulsori a benzina e sette motori diesel. A seconda della motorizzazione selezionata, la trasmissione di potenza viene realizzata attraverso la classica trazione posteriore oppure la trazione integrale intelligente BMW xDrive. Nel model year 2016 l’offerta sarà ampliata inoltre con la BMW 330e berlina. Il modello ibrido plug-in combinerà la tecnologia BMW eDrive con un motore quattro cilindri a benzina dell’ultima generazione di propulsori del BMW Group. La potenza di sistema della BMW 330e di 252 CV generata dai due motori determinerà un consumo di carburante di 1,9 litri/100 km ed emissioni di CO2  di 44 g/km.

P90194400 highRes

Versatilità negli interni, propulsore innovativo: la nuova 225xe

Nella primavera 2016, anche la gamma di modelli della BMW Serie 2 Active Tourer sarà completata con una variante ibrida plug-in. Con la BMW 225xe nasce una combinazione nuova di BMW EfficientDynamics, di comfort, di divertimento di guida e trazione integrale. La straordinaria esperienza di guida nella vettura compatta viene abbinata a un elevato grado di versatilità e a una generosa abitabilità. Grazie alla batteria agli ioni di litio, montata a ingombro ridotto sotto il divanetto posteriore, il volume del bagagliaio nella sezione superiore può essere utilizzato interamente, senza alcuna limitazione.

L’interazione della tecnologia BMW eDrive e del motore tre cilindri a benzina da 1.500 cc con tecnologia BMW TwinPower Turbo della xe consente di vivere sia un’esperienza di guida esclusivamente elettrica che di disporre di una mobilità di viaggio illimitata. Grazie all’autonomia elettrica massima di 41 chilometri, è possibile guidare localmente a emissioni zero non solo in città, ma anche al di fuori dell’ambiente urbano. Inoltre, con il motore elettrico dell’asse posteriore e la potenza del motore endotermico che aziona le ruote anteriori, si forma una trazione integrale elettrificata unica nel segmento di appartenenza della BMW 225xe che assicura una trazione eccellente, soprattutto a condizioni meteorologiche critiche. La potenza di sistema della propulsione ibrida plug-in è di 224 CV. Il consumo di carburante della 225xe è di solo 2,0 litri/100 km, le rispettive emissioni di CO2 46 g/km.

BMW EfficientDynamics: quattro modelli ibridi plug-in di BMW

L’introduzione della tecnologia BMW eDrive nei modelli del marchio BMW crea l’accesso alla mobilità esclusivamente elettrica, dunque localmente a emissioni zero, a una serie di nuovi target-group. Nell’ambito dell’anteprima mondiale della nuova Serie 7 viene presentata anche la variante ibrida plug-in dell’ammiraglia di lusso, la BMW 740e. La gamma di modelli della nuova BMW Serie 3 viene completata dalla 330e con propulsore ibrido plug-in. In futuro, anche la Serie 2 Active Tourer offrirà la guida esclusivamente elettrica, localmente a emissioni zero: nella 225xe. Insieme alla X5 xDrive40e, di prossima introduzione e presentata al Salone IAA, già nel 2016 la tecnologia BMW eDrive, sviluppata originariamente per le automobili BMW i, sarà integrata in modelli BMW appartenenti a ben quattro segmenti automobilistici differenti.

Nuovo atleta per le lunghe distanze: BMW M6 GT3

p90184055-highres 1

BMW Motorsport ha selezionato il Salone IAA come sfondo per l’anteprima mondiale del nuovo modello top di gamma del programma BMW Customer Racing: la BMW M6 GT3 è stata sviluppata per la guida in gare di endurance e celebrerà il proprio esordio nella stagione 2016. La vettura da corsa costruita sulla base della BMW M6 Coupé viene alimentata da un motore V8 modificato con tecnologia M TwinPower Turbo ed è dotata di uno chassis aerodinamicamente ottimizzato. Le strutture di protezione anticrash e la pelle esterna in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP) assicurano un peso complessivo inferiore ai 1.300 chilogrammi.

Insieme alla BMW M6 GT3 la BMW M GmbH presenta al Salone IAA 2015 il proprio ultimo sviluppo, il modello top di gamma per godersi la dinamica di guida sulla strada. La nuova BMW M6 Competition Edition sottolinea il proprio status di versione ancora più individuale del coupé high-performance attraverso vernici esterne speciali, componenti nel materiale high-tech CFRP, allestimenti in pelli esclusive con cuciture decorative in un colore di contrasto e altri dettagli esclusivi. La nuova edizione speciale viene offerta solo nella versione BMW M6 Coupé in combinazione con il pacchetto Competition, messo a punto per assicurarsi le massime prestazioni. Il motore V8 a benzina da 4.400 cc con tecnologia M TwinPower Turbo eroga 600 CV, sviluppa una coppia massima di 700 Nm e accelera la BMW M6 Coupé equipaggiata con l’optional Driver’s package fino alla velocità di 305 km/h.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Una Bugatti virtuale al Salone di Francoforte: sarà presentata la Vision Gran Turismo

CITROËN CACTUS M: concept car open air