in

Seat Leon X-PERIENCE 4×4 – Salone di Parigi 2014 Live

Tempo di lettura: 3 minuti

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi, SEAT ha presentato la versione più versatile della Leon, la nuova Leon X-PERIENCE. L’ultima nata di Casa SEAT rappresenta l’interpretazione fuori strada della versione familiare, che si adatta a qualsiasi condizione stradale assicurando un gran piacere di guida su ogni tipo di percorso.

Il linguaggio stilistico della famiglia Leon è stato ulteriormente accentuato per la X-PERIENCE. Anche in questo caso, la fiancata perfettamente scolpita e marcata regala un affascinante gioco di luci e ombre. Le linee pulite e le giunture precise trasmettono un incredibile senso di energia e vitalità.

La Leon X-PERIENCE offre moltissime possibilità di uso per il lavoro e il tempo libero, la famiglia e lo sport. Il vano bagagli risulta incredibilmente versatile e funzionale grazie ad una capacità di 587 litri, che possono arrivare fino a 1.470 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.

Dettagli tecnici particolari come la robusta struttura protettiva sul battitacco e sul passaruota, il frontale imponente con grandi prese d’aria e fari fendinebbia integrati con luci di svolta e lo spoiler anteriore in alluminio rendono la nuova Leon X-PERIENCE inconfondibile. La parte posteriore si distingue per il nuovo paraurti con inserto in alluminio e i terminali di scarico cromati, che sono di serie nella versione benzina da 180 CV e in quella Diesel da 184 CV.

Grazie alle sue finiture esclusive, la Leon X-PERIENCE sottolinea la sua immagine da premium all’interno della famiglia Leon. All’interno dell’abitacolo, i nuovi materiali, l’attenzione ai dettagli e la combinazione di colori forti conferisce alla vettura una personalità sorprendente. Gli interni sfoggiano l’eleganza sportiva dei rivestimenti in tessuto nero e grigio di altissimo livello, mentre per i sedili si può scegliere tra l’Alcantara marrone o la pelle nera. Il logo X-PERIENCE sul volante e sul battitacco, e le cuciture in colore arancione evidenziano lo spirito avventuroso e l’aspetto giovanile della vettura, che sa essere sia seria, sia divertente.

Il carattere dinamico della Leon X-PERIENCE è sottolineato alla perfezione dalla gamma di propulsori TSI e TDI capaci di un’elevata coppia motrice. Il 2.0 TDI 184 CV rappresenta il top di gamma, il quale con una coppia massima di 340 Nm e il cambio DSG con doppia frizione di serie garantisce il massimo dinamismo, vantando un’accelerazione di 7,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 224 km/h. Il propulsore è molto efficiente, con consumi ed emissioni che si attestano a 4,9 litri/100 km nel ciclo combinato e 129 g/km di CO2.

Anche il motore 2.0 TDI da 150 CV abbinato al cambio manuale a sei rapporti assicura un buon livello di propulsione erogando una coppia massima di 340 Nm. Dotato di sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia (come tutti gli altri modelli della gamma), vanta un consumo di 4,9 litri/100 km a fronte di emissioni pari a 129 g/km di CO2.

Leon Xperience 002

Infine il 1.6 litri TDI eroga 110 CV di potenza e una coppia di ben 250 Nm, con consumi che si attestano sui 4,8 litri/100 km e 125 g/km di CO2. Mentre come motore benzina è disponibile la versione 1.8 TSI 180 CV di ultima generazione. Grazie al connubio di iniezione diretta e indiretta, il motore turbocompresso eroga una coppia massima di 280 Nm ed essendo abbinato di serie allo cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti riesce a far registrare un consumo di soli 6,6 litri/100 km a fronte di emissioni pari a 152 g/km di CO2.

Ad assicurare cotanta motricità ci pensa la trazione 4×4 di SEAT che utilizza una frizione multidisco a comando idraulico e controllo elettronico di nuova concezione: la frizione Haldex di quinta generazione che reagisce in modo estremamente rapido a tutti i possibili comandi, garantendo considerevoli vantaggi in termini di sicurezza attiva e prestazioni. In condizioni di marcia normali, la frizione trasmette la maggior parte della potenza dal propulsore alle ruote anteriori. Se si verifica una perdita di trazione la coppia viene gradualmente trasmessa alle ruote posteriori in pochi millisecondi.

La trasmissione ben equilibrata sottolinea il carattere dinamico della nuova Leon. Le molle sono in grado di attutire qualsiasi irregolarità del fondo stradale, mentre lo sterzo è caratterizzato da una raffinata stabilità direzionale e da un alto livello di risposta. La Leon X-PERIENCE è circa 27 millimetri più alta della Leon ST, risultando quindi più alta. L’asse anteriore è dotato di sospensioni MacPherson. L’asse posteriore presenta invece sospensioni a quattro bracci, ognuno dei quali è in grado di resistere ai carichi longitudinali e ai carichi trasversali indipendentemente dagli altri. Anche l’impianto frenante della nuova SEAT Leon X-PERIENCE è stato ottimizzato per affrontare le situazioni più impegnative.

Nelle versioni con propulsore TDI da 184 CV e TSI da 180 CV della SEAT Leon X-PERIENCE le caratteristiche possono essere personalizzate allo stile di guida grazie al SEAT Drive Profile. A partire dal 2015 sarà inoltre disponibile a richiesta la regolazione adattiva dell’assetto DCC per le versioni con propulsore TSI 180 CV e TDI 184 CV. 

Foto di Gabriele Bolognesi

Nuova Škoda Fabia – Salone di Parigi 2014 Live

Foto di Gabriele Bolognesi

Fiat 500X – Salone di Parigi 2014 Live