in

Seggiolino auto per neonati: Ovetto, com’è fatto e come funziona

ovetto-seggiolino-neonati
Tempo di lettura: 3 minuti

Ovetto è il seggiolino auto per neonati, il primo che un genitore deve comprare ed è il modo più sicuro per trasportare un neonato all’interno di un veicolo. Molti genitori alle prime armi sono insicuri su ciò che va preso in considerazione per l’acquisto di un ovetto auto. Di seguito, ecco un riassunto dei principali fattori da avere sempre ben in mente.

Installazione in auto: ISOFIX o con la cintura del veicolo?

Il Sistema ISOFIX aiuta ad assicurare la corretta installazione di un ovetto nel veicolo e riduce le probabilità di uso improprio del seggiolino per neonati. Si tratta generalmente della scelta più semplice, soprattutto per i futuri genitori che non hanno precedenti esperienze nell’istallazione dei seggiolini auto. Inoltre, i genitori che scelgono la soluzione ISOFIX dovranno comprare anche un prodotto – chiamato base – insieme all’ovetto. La base viene installata nell’auto usando ISOFIX e l’ovetto può essere semplicemente inserito “cliccando” sulla base. Questo è vantaggioso sia per l’installazione che per la rimozione del seggiolino per neonati. I genitori che vogliono utilizzare questa soluzione devono verificare che la loro auto sia dotata del sistema ISOFIX.

i-Size all’avanguardia

Lo standard i-Size è stato sviluppato per facilitare l’installazione dei sistemi di ritenuta per bambini, per fornire una migliore protezione in caso di impatto laterale e per garantire che i bambini viaggino in senso contrario di marcia fino ad almeno i 15 mesi di età. Inoltre, lo standard i-Size mira a rendere i sistemi di ritenuta per bambini più compatibili con i sedili dei veicoli.

Un ovetto i-Size con la base può essere utilizzato a livello universale su qualsiasi auto dotata di simbolo i-Size. Viene installato utilizzando i punti ISOFIX del veicolo. Se il veicolo non possiede un sedile i-Size, è necessario verificare la compatibilità del veicolo per assicurarsi che il seggiolino auto desiderato sia adatto.

Prima di acquistare un ovetto, consigliamo sempre di eseguire un test di installazione da un rivenditore qualificato.

Facile regolazione per adattarsi alla crescita del bambino

ovetto-seggiolini-neonati-1

I bambini crescono molto nei loro primi anni di vita e un seggiolino auto per neonati ovetto deve essere in grado di crescere con loro. Il prodotto dovrebbe essere dotato di un inserto removibile, di un poggiatesta regolabile in altezza e di cinturine integrate per consentire una regolazione facile e personalizzata per il bambino in crescita.

Inoltre, i genitori dovrebbero assicurarsi che il seggiolino offra una protezione laterale sufficiente per la testa e l’area del torace, soprattutto per i neonati. Questo garantisce una posizione di viaggio sicura ed ergonomica per il bambino.

Alcuni ovetti per bambini possono essere regolati in posizione orizzontale quando vengono utilizzati all’esterno di un’auto, ad esempio se montati sul telaio di un passeggino. Questo significa che il bambino può essere posizionato in una posizione ergonomicamente corretta.

La sicurezza prima di tutto

Se i genitori o i futuri genitori non sono sicuri sull’ovetto auto da acquistare, controllare i risultati dei test effettuati da rinomati istituti di prova come lo Stiftung Warentest o il RACE aiuterà a prendere una buona decisione. Una caratteristica essenziale che tutti gli ovetti auto dovrebbero avere è: la protezione dagli impatti laterali. Questa caratteristica protegge il bambino, riducendo la potenza di una collisione laterale.

Se i genitori dovessero avere domande in qualsiasi momento durante il processo decisionale, è sempre utile chiedere consiglio ad un esperto, per esempio ad un rivenditore locale. Saranno in grado di rispondere a qualsiasi domanda, mostrandovi come installare la base, spiegandovi come utilizzare l’ovetto in maniera corretta e rassicurandovi su come far viaggiare in sicurezza in bambino sin dal giorno uno.

Non sottovalutare il calore

Le calde giornate estive significano divertimento all’aperto per l’intera famiglia ma ci sono anche pericoli nascosti. I bambini sono più sensibili alle temperature degli adulti e quella che questi ultimi possono intendere come una tipica giornata calda, potrebbe essere un po’ troppo calda i bambini. Infatti, anche solo pochi minuti in una macchina calda potrebbero rappresentare un rischio serio per un bambino.

Alcuni ovetti auto per bambini sono dotati di funzioni che avvisano i genitori in caso di situazioni critiche, ad esempio se l’interno dell’auto diventa troppo caldo per un bambino o se il bambino viene lasciato solo nell’auto. Funzioni di questo tipo possono salvare la vita dei bambini. Non sorprende che siano già obbligatori in alcuni paesi, ad esempio in Italia. Altri paesi seguiranno l’esempio sicuramente.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

alfa romeo giulia e stelvio quadrifoglio 2020

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020: novità, interni, motore e prezzo

Honda logo

Honda estende le garanzie scadute: ecco i dettagli