domenica, 29 Marzo 2020 - 18:01
Home / Notizie / Anteprime / Skoda al Salone di Ginevra 2020: nuova Octavia RS iV regina annunciata
skoda octavia rs iv

Skoda al Salone di Ginevra 2020: nuova Octavia RS iV regina annunciata

Tempo di lettura: 2 minuti.

Skoda, a pochi giorni dall’apertura del Salone di Ginevra 2020, svela nuovi dettagli della nuova Octavia RS iV, il modello che andrà a collocarsi in cima all’offerta della quarta generazione di Octavia.

Diversi dettagli nero lucido omaggiano la tradizione RS cara al costruttore boemo, mentre la motorizzazione plug-in hybrid al debutto ne fa la prima Skoda elettrificata ad alte prestazioni.

Sullo stand Skoda sta poi preparando il debutto dell’altra versione elettrificata della gamma Octavia insieme al B-SUV Kamiq nell’inedita versione Scoutline, liberamente ispirato all’off-road. 

Vediamo quindi i nuovi dettagli emersi su Skoda Octavia RS iV. Nero lucido sono la calandra, il paraurti con prese d’aria ampliate e le inedite feritoie laterali nel paraurti posteriore con ampio diffusore. I cerchi, di ampio diametro, permettono di scorgere le pinze freno di colore rosso, mentre al posteriore non mancherà uno spoiler nero, che diventerà del colore della carrozzeria sulla variante Wagon. Anche dentro grande richiamo al nero e alla presenza delle cuciture rosse, sia sui sedili sia sul volante multi-funzione a tre razze. 

Il motore di Skoda Octavia RS iV prevede l’integrazione tra il 4 cilindri benzina 1.4 TSI con un motore elettrico da 85 kW. Ne risulta una potenza di sistema pari a 245 CV (180 kW) per 400 Nm di coppia massima, il tutto a fronte di dati WLTP che parlano di emissioni media di CO2 inferiori a 30 g/km.

Skoda Octavia RS iV

Al fianco alla versione più potente di Octavia ci sarà spazio, come detto, per un’altra versione, la iV. Perdendo la sigla RS la potenza si attesta a 204 CV, con batteria da 13 kWh. Infine spazio a Kamiq Scoutline, variante che enfatizza il lato avventuroso del modello, con paraurti rinforzati e archi passaruota rifiniti in nero opaco.

Questa nuova versione del crossover sarà disponibile con tutta la gamma di motori già prevista per il modello, compreso il nuovo propulsore a metano G-TEC 1.0 da 90 CV. 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

hypercar squadra corse

Lamborghini: esordio in pista per la hypercar della Squadra Corse

Dopo aver mostrato al mondo, e soprattutto fatto sentire, quanto esuberante sia il motore V12 …