Anteprime

Skoda al Salone di Ginevra 2020: nuova Octavia RS iV regina annunciata

Tempo di lettura: 2 minuti

Skoda, a pochi giorni dall’apertura del Salone di Ginevra 2020, svela nuovi dettagli della nuova Octavia RS iV, il modello che andrà a collocarsi in cima all’offerta della quarta generazione di Octavia.

Diversi dettagli nero lucido omaggiano la tradizione RS cara al costruttore boemo, mentre la motorizzazione plug-in hybrid al debutto ne fa la prima Skoda elettrificata ad alte prestazioni.

Sullo stand Skoda sta poi preparando il debutto dell’altra versione elettrificata della gamma Octavia insieme al B-SUV Kamiq nell’inedita versione Scoutline, liberamente ispirato all’off-road. 

Vediamo quindi i nuovi dettagli emersi su Skoda Octavia RS iV. Nero lucido sono la calandra, il paraurti con prese d’aria ampliate e le inedite feritoie laterali nel paraurti posteriore con ampio diffusore. I cerchi, di ampio diametro, permettono di scorgere le pinze freno di colore rosso, mentre al posteriore non mancherà uno spoiler nero, che diventerà del colore della carrozzeria sulla variante Wagon. Anche dentro grande richiamo al nero e alla presenza delle cuciture rosse, sia sui sedili sia sul volante multi-funzione a tre razze. 

Il motore di Skoda Octavia RS iV prevede l’integrazione tra il 4 cilindri benzina 1.4 TSI con un motore elettrico da 85 kW. Ne risulta una potenza di sistema pari a 245 CV (180 kW) per 400 Nm di coppia massima, il tutto a fronte di dati WLTP che parlano di emissioni media di CO2 inferiori a 30 g/km.

Al fianco alla versione più potente di Octavia ci sarà spazio, come detto, per un’altra versione, la iV. Perdendo la sigla RS la potenza si attesta a 204 CV, con batteria da 13 kWh. Infine spazio a Kamiq Scoutline, variante che enfatizza il lato avventuroso del modello, con paraurti rinforzati e archi passaruota rifiniti in nero opaco.

Questa nuova versione del crossover sarà disponibile con tutta la gamma di motori già prevista per il modello, compreso il nuovo propulsore a metano G-TEC 1.0 da 90 CV. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

12 mins ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

50 mins ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago