mercoledì, 24 ottobre 2018 - 7:29
Home / Notizie / Tecnologia / ŠKODA: prodotte 11 milioni di auto a Mladá Boleslav

ŠKODA: prodotte 11 milioni di auto a Mladá Boleslav

Tempo di lettura: 2 minuti.

ŠKODA AUTO ha raggiunto il traguardo di 11 milioni di vetture prodotte nello stabilimento di Mladá Boleslav, dove vengono assemblati sei dei modelli attualmente presenti nella gamma: Octavia, Octavia Wagon, Fabia, Fabia Wagon, Rapid e Rapid Spaceback. Per sostenere la più grande offensiva di prodotto della propria storia aziendale, la Casa Automobilistica ha ampiamente modernizzato ed esteso l’impianto negli ultimi tre anni.

“Mladá Boleslav è il fulcro del network produttivo mondiale della Casa”, commenta Michael Oeljeklaus, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA con responsabilità per la Produzione. “Il raggiungimento di quest’obiettivo dimostra la forza e l’importanza dello stabilimento e dell’Azienda. Più del 50% dei modelli ŠKODA costruiti fino ad oggi, è nato su queste linee produttive, di cui un milione è stato prodotto solo negli ultimi due anni. Il cuore della Casa ceca batte in questa città, in questa fabbrica. Negli anni a venire ŠKODA continuerà a crescere e questo stabilimento giocherà un ruolo chiave”.

Circa 10.000 dipendenti lavorano sulle linee di produzione dei principali modelli offerti: Fabia e Octavia (nella versione Wagon e berlina), Rapid e Rapid Spaceback. Per ospitare la produzione dei nuovi prodotti, la ŠKODA ha portato a termine un piano di modernizzazione ed espansione dello stabilimento, tra i più ambiziosi della propria storia.

L’obiettivo era di aumentare la capacità produttiva da 800 a 1.200 unità giornaliere. Tra le diverse migliorie, sono stati aperti un nuovo reparto carrozzeria e un reparto automatizzato di verniciatura delle parti interne, oltre a una nuova linea di stampaggio, completamente ecologica.

I nuovi modelli prodotti a Mladá Boleslav stanno avendo buoni risultati di vendita, ripagando a pieno gli investimenti fatti. Con una crescita di oltre il 30% in Europa Occidentale e Centrale, la nuova Octavia continua a registrare successi anche nei primi due mesi del 2014. Questo modello è disponibile nella versione berlina, Wagon, 4×4 e RS. La nuova Octavia Scout e Octavia G-TEC – con alimentazione a metano – saranno lanciate nel corso del 2014. A due anni dall’arrivo sul mercato, la ŠKODA Rapid è già diventata il terzo modello, per vendite, del Marchio. Nel 2013, la Casa ceca è stata in grado di quadruplicarne le consegne rispetto all’anno precedente. La Rapid Spaceback è la prima hatchback del Marchio.

Lo stabilimento di Mladá Boleslav rappresenta il cuore dei 118 anni di successi dell’Azienda. Vicino all’attuale sede produttiva, i due padri fondatori, Václav Laurin e Václav Klement nel 1895 iniziarono la loro attività di fabbricanti di biciclette, seguita dalla produzione e commercializzazione di moto e, nel 1905, di automobili.

Oltre a questo stabilimento, la ŠKODA ha alte due fabbriche nella Repubblica Ceca: una a Kvasiny, dove si producono le Yeti, le Superb e le Roomster, e l’altra a Vrchlabí, dove viene costruito per il Gruppo Volkswagen il cambio a doppia frizione DSG; per questo sono stati investiti circa 170 milioni di Euro

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

TOMTOM_GO5200_FRONT_MESSAGE-KM_01

TomTom al Salone di Parigi: nuovo accordo BMW, avanti con Gruppo PSA

TomTom non è mancato all’appuntamento parigino: durante una delle giornate al Salone Mondiale dell’Automobile di …

something