Curiosità

A Spa Francorchamps va in scena la passione rosso Ferrari

Tempo di lettura: 2 minuti

Come da pronostico, la pioggia ha accompagnato il weekend a Spa Francorchamps che Ferrari ha dedicato ai suoi clienti con i programmi XX e l’esibizione delle F1 Clienti, eventi di contorno delle due gare del Ferrari Challenge Europe che hanno animato il circuito delle Ardenne.

Nel weekend la tribuna sul rettilineo principale è sempre stata gremita di pubblico, così come il paddock, con migliaia di persone giunte a Spa-Francorchamps dalle regioni limitrofe. Nella giornata conclusiva dell’evento, inoltre, a regalare ulteriore spettacolo ci hanno pensato i piloti ufficiali della Ferrari, Davide Rigon, Olivier Beretta e Alessandro Pier Guidi, che sono stati protagonisti di un fantastico show in pista.

Verso l’ora di pranzo, a tribune gremite, Alessandro Pier Guidi si è esibito sulla nuova Ferrari 488 Pista, Olivier Beretta è salito sulla 488 GTE del team MR Racing, con la quale è giunto quinto una settimana fa nella 6 Ore di Spa-Francorchamps, e Davide Rigon si è messo al volante di una 488 Challenge.

Il momento più atteso è stato quando Rigon, con un passato da formulista, si è calato nell’abitacolo di una F60 del 2009 (vincitrice proprio a Spa con Raikkonen, la sua ultima vittoria in Ferrari) per dare spettacolo tra prove di pit stop e burnout a ruote fumanti.

Tra le F1 Clienti accorse a Spa Francorchamps la F138 del 2013 (ex Alonso) che ha condiviso la pista con due F2008, una F2007 campione del mondo, due F2001 e una F2002. A chiudere il gruppo, la mitica F333 SP capace di vincere la 24 Ore di Daytona ormai parecchi anni fa e da allora rimasta nel cuore degli appasionati del cavallino.

Non potevano passare inosservate le vetture dei programmi XX. La FXX, la capostipite, è stata portata in pista a Spa Francorchamps da due clienti. Decisamente più numerose le 599XX, le 599XX Evo ed FXX K che hanno ottenuto ottimi tempi nonostante la pioggia. C’era anche una FXX K Evo, l’ultimo mostro prodotto dalla Casa di Maranello che ha strabiliato tutti per la sua aderenza in curva, specialmente in una delle più belle curve del mondo, l’Eau Rouge.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

20 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago