in

Stellantis e la Cina: partnership strategica con GAC per nuove quote di mercato

Tempo di lettura: 2 minuti

Come già accennato tempo fa da Carlos Tavares, Stellantis è pronta ad incrementare la sua partecipazione azionaria in GAC-Stellantis, la joint venture nata per l’importante mercato cinese. Il colosso internazionale dell’automobile è pronto ad accaparrarsi un ulteriore 25% di proprietà, passando dal 50% al 75% nella joint venture formata nel marzo 2010 con il gruppo cinese Guangzhou Automobile.

Il gruppo automobilistico ha reso noto la notizia mediante una nota stampa ufficiale, nella quale si sottolinea quanto questo passo possa essere fondamentale nella realizzazione del piano per la costruzione di nuove basi in Cina. Questa mossa è stata resa possibile grazie al nuovo quadro normativo, il quale consente ulteriori investimenti stranieri nelle joint venture esistenti, a partire da gennaio 2022.

Era tutto programmato, nulla di nuovo, in quanto Tavares aveva dichiarato precedentemente: “Abbiamo l’opportunità di fare meglio in Cina ed anche in altri mercati. I risultati registrati in Cina finora sono deludenti. Stiamo facendo un’analisi per capire le cause di questa situazione, abbiamo un team dedicato che dovrà proporre una nuova strategia vincente. Non escludiamo nulla, aspettiamo l’esito di questa analisi. Vogliamo capire problemi e criticità, dovremo fare di più e meglio”.

Ora a GAC e Stellantis non resta che mettersi all’opera per completare le formalità dell’accordo, che rimane soggetto all’approvazione del governo cinese. Qualche mese fa, precisamente nel settembre 2021, Stellantis aveva annunciato la creazione di un’organizzazione operativa semplificata “Stellantis Jeep” per sviluppare il marchio in Cina. In questo lasso di tempo la joint venture ha acquisito le potenzialità per supportare l’efficienza di questa strategia integrata “One Jeep” in Cina, incentrata sullo stabilimento produttivo di Changsha che sta attualmente preparando il lancio del modello Compass. Per far sì che l’attività redditizia del marchio sul territorio cinese possa continuare a crescere, bisogna che Stellantis e GAC Group continuino a collaborare strettamente tra loro.

Il primo marzo sarà una data importante per Stellantis, in quanto verranno resi noti ulteriori dettagli sui progetti per il mercato cinese all’interno del piano strategico globale.

Autore: Angelo Petrucci

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Tesla 2022

    Novità Tesla 2022: aggiornamenti, colonnine e store

    Dallara D50

    Dallara Stradale D50: omaggio al cinquantesimo dalla fondazione con una versione speciale