in

Successo di pubblico per l’Abarth 595 “Competizione” 180 CV

Tempo di lettura: 3 minuti

Lo scorso week end l’ultima nata in casa dello Scorpione ha raccolto il grande entusiasmo di coloro che l’hanno provata per la prima volta. È la migliore dimostrazione di come il ” 180 CV Abarth” abbia conquistato i più esigenti tra gli appassionati di auto sportive.

 

Straordinaria l’affluenza di pubblico negli showroom italiani lo scorso fine settimana: numerose persone hanno così potuto ammirare l’ultima arrivata nella gamma Abarth 595, la più performante con i suoi 180 CV di potenza.

Per apprezzare appieno i contenuti dinamici, oltre a quelli estetici, le concessionarie hanno messo a disposizione la vettura per i test drive. I commenti entusiastici alla fine delle prove sono la migliore dimostrazione di quanto la vettura sia stata capace di conquistare i più esigenti tra gli appassionati di auto sportive.

Tra i protagonisti dell’evento vi è di certo la rete di vendita Abarth che oggi è ancora più ampia e attrezzata. Qui ad accogliere i clienti ci sono un team dedicato e un’area che richiama l’essenza del marchio e consente di calarsi nell’emozionante mondo dello Scorpione.

Con la nuova Abarth 595 Competizione da 180 CV si completa la gamma 2015 che consente a tutti di scegliere tra i diversi livelli di performance e dotazione tecnologica. Si parte dai 140 CV della Custom, passando ai 160 CV della versione Turismo, per poi proseguire con la novità del 180 CV della Competizione e infine raggiungere il concetto di performance “allo stato puro” con la 695 Biposto e i suoi 190 CV.

Disponibile nelle versioni berlina e convertibile, la nuova Competizione propone il 1.4 T-Jet potenziato a 180 CV che nasce dall’esperienza acquisita dai tecnici del brand sui diversi campi di gara: dalle monoposto Formula 4 alle gare del Trofeo Abarth. Già omologato Euro6, il propulsore da 180 CV adotta la nuova turbina Garrett, e un nuovo rapporto di compressione che garantisce la massima efficienza. Inoltre, grazie anche allo scarico con apertura variabile Record Monza, il motore raggiunge la potenza specifica di 132 cavalli/litro.

La nuova motorizzazione può essere abbinata al cambio manuale a cinque marce o al cambio Abarth sequenziale robotizzato. Eccellenti le prestazioni: 225 km/h di velocità massima e soli 6,7″ per accelerare da 0-100 km/h.

In Italia il listino prezzi parte da 25.350 euro per la versione berlina e 27.350 euro per la convertibile, entrambe con cambio manuale a cinque marce. In caso di abbinamento con l’innovativo cambio Abarth sequenziale robotizzato i prezzi sono rispettivamente 26.850 euro e 28.850 euro.

Qualunque sia la configurazione scelta, sono inclusi nel prezzo i nuovi cerchi in lega da 17″ Formula Titanio e l’impianto frenante maggiorato Brembo che assicura prestazioni straordinarie grazie all’impiego di pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini. Di serie in colore grigio, le pinze dei freni possono essere verniciate in rosso, giallo o nero, in modo che chiunque possa personalizzare al massimo la propria Abarth 595.

150421 Abarth 595 ITA 12Disponibile in sedici tinte di carrozzeria – tra verniciature pastello, metallizzate, tristrato e ben sei livree bicolore – gli esterni della Abarth 595 “Competizione” 1.4 T-Jet 180 CV possono adottare, a richiesta, i vetri privacy e l’ampio tetto apribile “Sky Wind”. Inoltre, sono sempre di serie alcuni contenuti che rispecchiano fedelmente l’anima più sportiva e “purista” di questo allestimento: dai sedili anatomici a guscio “Abarth Corsa by Sabelt” alla pedaliera in alluminio, dal terminale di scarico dual mode “Record Monza” al batticalcagno in alluminio, dai tappetini specifici ai particolari tappi dell’olio e della benzina.

C’è spazio anche per l’infotainment di ultima generazione come dimostra l’adozione del sistema Blue&Me, completo di presa Aux-in e autoradio con lettore Mp3, e dell’innovativo quadro strumenti dotato di display digitale da 7 pollici con tecnologia TFT che fornisce tutte le informazioni sullo stato della vettura, sul viaggio intrapreso e la marcia più adatta da inserire.

Nel campo della sicurezza, poi, la nuova Abarth 595 “Competizione” 1.4 T-Jet 180 CV non conosce rivali: oltre al prestazionale impianto frenante Brembo, sono di serie sei airbag, fendinebbia, controllo di stabilità, fari allo xenon e sistema TPMS per monitorare la pressione degli pneumatici.

Il lancio della nuova Abarth 595 Competizione 180CV è sostenuto da un piano di comunicazione principalmente digital, che ruota attorno al nuovo spot: le emozioni più belle, quelle più vere, non devono essere vissute in silenzio, ma vanno condivise e devono essere “sentite”. “Alza il volume” è l’invito che Abarth fa a tutti i suoi utenti, per vivere le emozioni al massimo e godere del sound del motore della 595 Competizione. Un sound inconfondibile che rende la vettura e le performance, parte determinante del DNA di Abarth, assolute protagoniste del video.

La mente creativa del progetto è Mosaicoon, azienda leader nella produzione, distribuzione e tracciamento di contenuti video online; premiata in tutto il mondo per l’innovazione del suo modello tecnologico, Mosaicoon ha ricevuto per due anni consecutivi il titolo di “Italian Champion for Innovation” agli European Business Award.

 

Neopatentato

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

Addio al tagliando dell’assicurazione RC auto

In visita allo stabilimento FCA di Melfi: il tour tramite Google Maps