Categorie: Primo Contatto

Suzuki Celerio: la prova in anteprima

Tempo di lettura: 3 minuti

La moda degli ultimi anni ha prodotto una serie di vetture cittadine cool e premium, ma chi ha detto che ad una fetta importante di utenti non interessino più le auto funzionali, convenienti e spaziose? Per tutti loro c’è la Suzuki Celerio che abbiamo messo alla prova in anteprima.

Aspetto moderno e rassicurante

Il design della nuova Suzuki Celerio si caratterizza per l’aspetto deciso del frontale, con i fari e la griglia superiore collegati tra loro a sottolineare solidità e concretezza; i fendinebbia sono inseriti nel paraurti sagomato, impreziosendo lo stile grintoso al pari della scalfittura laterale che corre lungo le fiancate fino a raggiungere la parte posteriore; i paraurti in tinta e le linee avvolgenti che ne disegnano la silhouette creano una riuscita combinazione di stile e abitabilità; i cerchi in lega da 14 pollici ne impreziosiscono le linee dinamiche; l’altezza di 154 cm e l’ampio parabrezza garantiscono elevata visibilità e grande comfort per tutti gli occupanti.

La gamma colori di Suzuki Celerio è composta da 6 diverse tonalità di cui 5 metallizzate, per esaltare il carattere frizzante e l’aspetto ricercato, alle quali si aggiunge l’immancabile bianco.

Interni: tanto spazio anche dietro

Semplicità e ergonomia sono gli elementi principali del che caratterizzano gli interni della Suzuki Celerio. Le plastiche sono ben assemblate e la strumentazione è intuitiva, consentendo al guidatore di avere tutte le informazioni necessarie al primo colpo d’occhio.

Tra le numerose dotazioni presenti nell’abitacolo spiccano: il cassetto frontale, ai quali si aggiungono il doppio portabottiglie anteriore, il vano centrale della plancia e ancora le ampie tasche laterali posizionate nelle portiere. Per gli occupanti seduti sul sedile posteriore sono disponibili le tasche posizionate nelle portiere e un portabottiglie centrale. Il bagagliaio della Celerio è capiente con i suoi 254 litri di capacità di carico.

Alla guida

La Celerio è un’auto studiata per la città. Pratica e funzioanle non tradisce le promesse e le aspettative che può avere chi cerca una vettura semplice e funzionale.
Lo spazio interno non manca, anche una persona alta due metri può trovare agevolmente posto nei sedili posteriori e l’ampio parabrezza offre un’ottima visibilità aiutata da una seduta alta.
Il 1.0 tre cilindri è rotondo e grazie al peso di soli 830 kg della vettura la Celerio si muove agilmente.

Motorizzazioni: due propulsori disponibili

La Suzuki Celerio è disponibile in due motorizzazioni Euro 6 1.0, tre cilindri da 68 CV a benzina: il rinnovato K10B e il nuovissimo K10C DualJet.

La potenza massima delle due motorizzazioni è la medesima: 50 kW (68 CV) a 6000 giri/min per un valore di coppia massima pari a 93 Nm per il K10C DualJet e 90 Nm per il K10B a soli 3.500 giri/min per una spinta sempre pronta e vigorosa. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 14”, con una velocità massima pari a 155 km/h.

Entrambi i motori a tre cilindri di Suzuki Celerio soddisfano le norme Euro 6. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di soli 3,6 l/100 km per il motore DualJet, con emissioni di CO2 pari a soli 84 g/km. Il propulsore K10B si conferma anch’esso estremamente parco nei consumi e attento all’ambiente, con valori pari a 4,3 l/100 km ed emissioni di CO2 nell’ordine di 99 g/km.

Suzuki Celerio è disponibile con due tipologie di trasmissione: cambio manuale a 5 rapporti e cambio robotizzato AGS (Optional da 700 euro).

Prezzi e allestimenti, si parte da 8.990 euro

La gamma Suzuki Celerio si compone di 3 differenti versioni:

L (8.990 euro): così è denominato l’allestimento di accesso alla gamma Celerio, che propone le cinture di sicurezza anteriori e posteriori ELR con 3 punti di ancoraggio, il sistema Immobilizer, il servosterzo elettrico, la presa 12V all’interno della consolle centrale, ESP®* + TCS, indicatore marcia inserita GSI, sistema di monitoraggio pressione pneumatici TPMS, luci diurne DRL e i cerchi in acciaio da 14” con pneumatici 165/65R14.

EASY (10.490 euro): alla dotazione L, la versione EASY aggiunge la chiusura centralizzata con telecomando integrato nella chiave, il climatizzatore manuale, l’impianto Hi-fi con lettore CD+MP3 con USB e Bluetooth®. Il comfort a bordo viene garantito dal volante a tre razze e dal sedile guidatore regolabili in altezza, dagli schienali dei sedili posteriori ribaltabili separatamente (60:40).

STYLE (11.490 euro): Suzuki Celerio è una vettura che vuole distinguersi nel traffico urbano: aggiunge all’equipaggiamento della EASY i cerchi in lega leggera da 14″, gli specchietti retrovisori in tinta, regolabili elettricamente, i fari fendinebbia e il rivestimento interno delle portiere in tessuto. (12.290 con il motore K10 C, disponibile da aprile)

In offerta lancio la Celerio Easy è offerta allo stesso prezzo della L cioè a 8.990 euro.

In oltre sono stati predisposti 2 kit per nuova Suzuki Celerio:

COMFORT PACK (250 euro): prevede i fendinebbia e i sensori di parcheggio (disponibile per allestimento EASY).

CITY PACK (450 euro): prevede i passaruota neri, le minigonne nere, le protezioni angolari nere, protezioni laterali nere con logo Celerio, tappetini interni, B-pillar neri, parte inferiore della mascherina frontale nera e center caps per cerchi in lega di colore nero (disponibile per allestimento STYLE).

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

3 hours ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

3 hours ago

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

5 hours ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

7 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

8 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

9 hours ago