Categorie: Motorsport

La Volkswagen chiude il WRC 2014 con il record di vittorie

Tempo di lettura: < 1 minuto

Come classica ciliegina sulla torta, la Volkswagen vincendo il Rally di Gran Bretagna ha conquistato il primato di vittorie in una singola stagione. Dopo i titoli mondiali Costruttori e Piloti, questa ulteriore affermazione sottolinea che il WRC 2014 è stata una stagione davvero da incorniciare per la Casa di Wolfsburg, che si è riconfermata al vertice del movimento rallistico mondiale.

Ogier/Ingrassia, Campioni del mondo per la seconda stagione di fila, in Gran Bretagna sono saliti per l’ottava volta sul più alto gradino del podio. Partiti forte il venerdì, hanno guadagnato un margine sufficiente per amministrare i successivi giorni di gara in posizione di leader, gestendo senza pressione le insidie del tracciato.

Latvala, secondo classificato nella graduatoria del Mondiale Piloti, nell’ultima gara della stagione ha iniziato in modo positivo salvo poi, il sabato mattina, perdere più di tre minuti per un errore. Con una rimonta passata anche per quattro speciali vinte nell’ultima giornata, il finlandese è riuscito a risalire fino all’ottava posizione finale, vincendo anche la Power Stage.

È stata una gara altalenante quella di Mikkelsen che, a dispetto di un sabato in cui ha collezionato 4 prove speciali vinte e due secondi posti, è incorso in due uscite di strada, una il venerdì e una la domenica. Questa sfortunata prestazione non oscura però il buon risultato del norvegese che ha ottenuto il terzo posto assoluto nel Mondiale Piloti, salendo cinque volte sul podio. Da sottolineare, in particolare, i tre secondi posti ottenuti su altrettante superfici: ghiaccio e neve (Svezia), sterrato (Polonia)   asfalto
(Francia).

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

16 mins ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

19 mins ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

2 days ago