in

Suzuki S-Cross e Vitara Yoru, 500 esemplari speciali dedicati al Giappone

Tempo di lettura: 3 minuti

Nella suggestiva cornice del Rally di Monza, Suzuki ha presentato una inedita versione speciale dei suoi due SUV compatti, Vitara e S-Cross, dedicati al mondo della cultura giapponese. Debuttano per il solo mercato italiano le inedite Suzuki S-Cross e Vitara Yoru, proposte in soli 500 esemplari complessivi.

Si tratta della versione più ricca e completa dei due SUV nipponici, unita al motore 1.4 BoosterJet Mild Hybrid. La Yoru prende ispirazione dall’omonimo termine in lingua giapponese, che significa in poche parole “notte fonda”. Nel dettaglio, yoru si traduce come “il momento più buio della notte, che lascia spazio alla Luna e alle stelle”. Proprio da qui prende ispirazione la versione speciale, caratterizzata dall’unione tra il colore blu notte della carrozzeria e i dettagli in argento. Già ordinabili, queste due versioni saranno proposte fino a fine anno ad un prezzo di circa 2.000 euro più alto della versione Top di partenza.

Suzuki Vitara e S-Cross Yoru: vernice specifica e dotazione molto completa con il 1.4 Mild Hybrid

Le Suzuki Vitara e S-Cross Yoru rappresentano la versione più ricercata e raffinata dei due apprezzati SUV della Casa di Hamamatsu, abbinate alla versione più apprezzata dal mercato italiano, la 1.4 turbobenzina Mild Hybrid a 48 volt. La versione Yoru è caratterizzata da una verniciatura che richiama il colore del cielo nella notte e di Luna e stelle.

Suzuki S-Cross e Vitara Yoru sono infatti verniciate con una particolare colorazione metallizzata Blu Capri, un blu molto scuro ed elegante, al quale sono affiancati elementi a contrato in colore argento. Sulla S-Cross, nello specifico, le calotte degli specchi e i paracolpi anteriori e posteriori sono argento, mentre sulla Vitara si aggiunge anche il tetto argento metallizzato. In più, ci sono i dettagli neri opachi su mascherina anteriore, cornice delle luci diurne a LED e i fregi laterali del cofano.

Entrambe le versioni sono caratterizzate poi da un badge Yoru dedicato sul montante centrale, mentre all’interno troviamo dei sedili specifici rivestiti in un materiale più curato e il tetto panoramico sia su Vitara che su S-Cross. Infine, Suzuki Vitara Yoru sfoggia un nuovo orologio analogico con i classici kanji al posto dei tradizionali numeri arabi. Sia Vitara che S-Cross Yoru confermano l’impostazione classica dell’abitacolo dei modelli di Hamamatsu, fatto di robustezza, razionalità e una ottima dotazione di spazio.

A livello meccanico, le inedite Vitara e S-Cross Yoru sono abbinate al moderno motore 1.4 BoosterJet quattro cilindri turbocompresso da 129 CV e 235 Nm di coppia, affiancato da un sistema Mild Hybrid a 48 V, che può contare su un motore elettrico da 10 CV, che ben si sposa con il quattro cilindri sovralimentato da una turbina a bassa inerzia e alla fasatura variabile.

Il cambio è il classico manuale a 6 marce, mentre la trazione è sempre integrale sulle Yoru. Nello specifico, come su tutte le Vitara e S-Cross è la trazione integrale 4WD AllGrip Select, dotata di quattro modalità di guida: Auto, Sport, Snow e Lock. Le quattro modalità, selezionabili dal comando sul tunnel centrale, rendono molto semplice selezionare la regolazione del sistema 4×4 più adatta alle condizioni di guida. Il sistema è controllato elettronicamente e adatta la quantità di coppia da ripartire verso le ruote posteriori e dialoga con il sistema ESP, la gestione motore e gli altri sistemi di bordo, per garantire la risposta più adeguata per ogni modalità.

I prezzi delle Suzuki Vitara e S-Cross Yoru: si parte da 31.990 euro

Le Suzuki Vitara e S-Cross Yoru sono dotate di serie di tutti i sistemi di guida assistita e di sicurezza della Casa nipponica, che garantiscono una guida autonoma di Livello 2. Come da tradizione, poi, i nomi sono di facile comprensione, come “guidadritto” (il mantenitore attivo di corsia), “attentofrena” (frenata automatica di emergenza) e “guardaspalle” (il blind spot monitor).

Basata a livello di equipaggiamento sull’allestimento Top, la nuova Yoru è realizzata in tiratura limitata a soli 500 esemplari complessivi tra S-Cross e Vitara, con un prezzo relativamente contenuto rispetto alla versione Top. Nel dettaglio, Suzuki Vitara Yoru ha un prezzo di lancio di 31.990 euro, mentre la più grande S-Cross Yoru arriva a 33.990 euro.

In fase di lancio, è possibile accedere ad un’offerta di lancio che, a fronte di una permuta o di una rottamazione, riduce il prezzo di 2.500 euro, offrendo quindi Vitara Yoru a 29.490 euro e S-Cross Yoru a 31.490 euro. Come tutte le Suzuki, infine, è possibile acquistare le Suzuki Vitara e S-Cross Yoru anche online, sulla piattaforma e-commerce Suzuki Smart Buy, che permette di riservare la vettura con un acconto di 500 euro, fissando prezzo e concessionaria di preferenza per poi completare l’acquisto nel centro Suzuki preferito.

salone torino lingotto

Torino nel 2024 ospiterà due Saloni dell’Auto, ad aprile e a settembre

Renault_5_12

Renault 5 elettrica: prezzo e prime foto