Categorie: Tecnologia

Tecnica: Mercedes Driving Simulation Center

Tempo di lettura: < 1 minuto

Con DYNAMIC SELECT la dinamica di marcia della nuova generazione di Classe A può essere cambiata in pochi istanti, azionando un pulsante. In abbinamento al nuovo assetto con sospensioni adattive, il sistema DYNAMIC SELECT consente numerose possibilità di regolazione.

Gli esperti del settore assetti di Mercedes-Benz hanno iniziato a lavorare sulle possibili variazioni delle sospensioni quando ancora non esisteva un prototipo in grado di viaggiare: grazie al ride simulator, nel Centro Sviluppo di Sindelfingen è stato possibile eseguire test drive virtuali del nuovo assetto, fin dalle prime fasi di sviluppo.

Per la effettuare questi test, gli ingegneri hanno inserito nel ride simulator del Centro Sviluppo di Sindelfingen i dati dei tragitti impiegati nei test reali ed i corrispondenti dati dell’assetto del sistema di sospensioni adattive di Classe A. Su entrambi i sedili del banco di prova, è stato così possibile effettuare il test drive del nuovo assetto fin dalle prime fasi di sviluppo.

La progettazione e la sperimentazione delle nuove vetture è sempre supportata da numerose simulazioni. In una fase di sviluppo molto precoce, ancor prima che la nuova vettura venga realmente realizzata, computer di ultima generazione creano prototipi digitali che consentono di testare il nuovo modello nelle più diverse situazioni di guida. In questo modo, i prototipi reali raggiungono presto un elevato livello di maturità e possono essere testati in dettaglio in modo intensivo.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

5 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

5 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

7 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

9 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

10 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago