in

Toyota GR Yaris: la piccola bomba giapponese è ordinabile

toyota gr yaris
Tempo di lettura: 2 minuti

Nasce dall’esperienza, vincente, di Toyota nel mondiale rally, ha un tre cilindri da 261 CV e un sistema di gestione della trazione GR-Four che farebbe invidia alla Yaris WRC campione del mondo. Si chiama GR Yaris, la conoscevamo già ma ora arriva in Italia nei Gazoo Garage, a partire dalla seconda metà di novembre. 

Proprio in occasione del lancio, la nuova GR Yaris farà da apripista all’ACI Rally Monza, ultima prova del mondiale che assegnerà i titoli, con Elfyn Evans, proprio su Toyota, in vantaggio sul pluri-titolato Ogier. Un’anteprima molto attesa dagli appassionati italiani che, nel rispetto del nuovo dpcm, non vorranno rinunciare ad assistere alle prove speciali. 

GR Yaris è solo parente della segmento B di nuova generazione che ha evoluto ancor di più il suo sistema ibrido, vero punto di forza. Si tratta di un progetto nato dalla base della nuova Yaris ma rivisto e curato in ogni suo aspetto, gli ingegneri hanno dovuto affrontare numerose sfide in termini di know-how tecnico nella realizzazione di un’auto che i clienti avrebbero acquistato.

Il motore, ad esempio, è completamente nuovo: si tratta di un’unità turbo a tre cilindri da 1.6 litri, con una potenza di 261 CV e una coppia di 360 Nm è conforme alle norme tecniche della WRC2 e permette alla GR Yaris di passare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, fino a una velocità massima limitata di 230 km/h. La sua costruzione si avvale di caratteristiche derivate direttamente dal motorsport, tra cui un turbocompressore con cuscinetti a sfera, valvole di scarico di grande diametro e raffreddamento a più getti d’olio per i pistoni.

Gazoo Garage: trovate quello più vicino a voi

toyota gr yaris 2021

Con un prezzo di 39.900 euro, nell’unico allestimento disponibile (Circuit, con tutto di serie: cerchi in lega forgiati da 18”, pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40R18, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo, MaC Pherson e doppio braccio oscillante, differenziale Torsen anteriore e posteriore), GR Yaris è pronta a debuttare nei nuovi Gazoo Garage, concessionari specializzati dove sarà possibile provare le sportive Toyota e dove clienti ed appassionati potranno trovare esperti a completa disposizione per scoprire insieme il mondo del Gazoo Racing. Per sapere se il concessionario più vicino è un Gazoo Garage basterà verificarlo sul sito toyota.it alla pagina dedicata.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    hyundai tucson n line

    Hyundai Tucson N Line: prime immagini del SUV in versione sportiva

    Autocertificazione Lombardia novembre 2020

    Autocertificazione Lombardia: modulo Covid in PDF e WORD [DOWNLOAD]