lunedì, 25 Marzo 2019 - 3:12
Home / Notizie / Novità / Toyota Rav4 2019: info e prezzi per il mercato italiano
Toyota Rav4 2019

Toyota Rav4 2019: info e prezzi per il mercato italiano

Tempo di lettura: 2 minuti.

Al via gli ordini ufficiali della nuova Toyota Rav4 2019, il SUV rinnovatosi completamente e dal 1994 in grado di rivoluzionare la gamma del costruttore giapponese. Nasceva così un modello che avrebbe condizionato in modo rilevante il mercato dell’auto su scala globale. Oggi, Rav4 è il SUV più venduto al mondo con 8,5 milioni di unità, 215.000 le vetture immatricolate solo in Italia. 

La nuova generazione nasce su una nuova piattaforma, la TNGA-K, in grado di offrire un baricentro più basso e, allo stesso tempo, una scocca più rigida ma non per questo un comfort di marcia ridotto, anzi. Avendo studiato gli ingombri, la nuova Toyota Rav4 offre molto più spazio in abitacolo, con una capacità del bagagliaio di 580 litri, 79 in più della generazione uscente. Aumentato anche il passo, di 30 millimetri, per un totale di 2,69 metri, altro fattore che garantisce al nuovo RAV4 una spaziosità senza precedenti.

Rav4 2019: ciao Diesel, solo ibrido-benzina

La nuova trasmissione ibrida di quarta generazione, abbina un nuovo motore benzina da 2.5L con un potente motore elettrico (88kW) per un totale di 222 CV di potenza (218 CV per la versione a due ruote motrici) assicurando potenza e consumi ridotti. Grazie all’ausilio del motore elettrico, le emissioni di ossidi di azoto NOx per la versione a due ruote motrici sono inferiori del 96% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente dei 60 mg/km del benzina Euro6 ed inferiore del 97% rispetto al limite previsto degli 80 mg/km del diesel Euro6.

La trazione integrale AWD-i è stata evoluta per offrire il 30% in più di coppia sull’asse posteriore, consentendo una ripartizione fronte-retro che può passare da 100:0 a 20:80. Il sistema elettrico AWD-i ottimizza automaticamente i livelli di coppia adeguandoli alle condizioni di guida, regalando al cliente maggiore stabilità, ottime prestazioni fuoristradistiche e una maneggevolezza mai raggiunta con i modelli precedenti, mantenendo sempre un contatto ottimale tra la strada e le quattro ruote.

Rav4 2019

La nuova Toyota Rav4 2019 porta al debutto, inoltre, la più recente versione del pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 2.0, dotato di nuovi sistemi e tecnologie progettati per offrire supporti alla guida che garantiscano spostamenti sicuri e meno stancanti. Il nuovo sistema Pre-Collisione (PCS) figura anche la capacità di individuare i pedoni, tanto di giorno quanto di notte. Il nuovo RAV4 è anche in grado di rilevare possibili collisioni con i ciclisti (nelle ore diurne) a velocità comprese tra i 10 km/h e gli 80 km/h.

Altra innovazione è rappresentata dalla collaborazione tra il sistema Pre-Collisione e la funzione di Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA), che insieme comunicano al conducente le informazioni più importanti relative alla segnaletica verticale e orizzontale, in particolare i limiti di velocità. Il pacchetto Toyota Safety Sense in dotazione sul nuovo RAV4 prevede inoltre una funzione di Mantenimento Attivo della Corsia (LTA), un nuovo e sempre più avanzato sistema di supporto alla guida che offre anche alcuni spunti relativi alle nuove tecnologie di guida automatizzata sviluppate da Toyota.

Il sistema LTA rileva le linee che delimitano la corsia di pertinenza della vettura sulle principali strade urbane e sui tratti autostradali, assistendo il conducente nel controllo della sterzata (in caso di marcia con velocità superiore ai 50 km/h) e riducendo di conseguenza il rischio di incidenti dovuti, anche, alla stanchezza del conducente negli spostamenti più lunghi.

Prezzo Toyota Rav4 2019: si parte da…

La gamma è disponibile in 3 allestimenti, l’allestimento Active rappresentata la versione d’ingresso già molto completa, l’alto di gamma è rappresentato dagli allestimenti Style e Lounge. Il prezzo RAV4 2019 parte dai 34.550 euro per la versione Active 2WD (Style: +3.900 euro; Lounge: + 6.400 euro). La gamma AWD-i parte da 37.050 euro (Style: +3.900 euro; Lounge: + 6.400 euro).

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

prezzo tesla model y

Prezzo Tesla Model Y: il configuratore è già online

Una settimana fa vi abbiamo parlato della grande novità che Tesla ha presentato, la nuova …