sabato, 19 Settembre 2020 - 19:14
Home / Notizie / Storiche / Trofeo Tollegno 1900: i risultati e la gallery ufficiale del revival storico
Trofeo Tollegno 1900
Foto di Elena Accotto

Trofeo Tollegno 1900: i risultati e la gallery ufficiale del revival storico

Tempo di lettura: 2 minuti.

Si è conclusa questo weeekend la quarta edizione del Trofeo Tollegno 1900 – Revival Lana Gatto, organizzato da NS Events e valido anche per il Challenge Riflessi Biellesi di cui è la prova di apertura,  e ancora il rombo dei motori risuona nelle Valli Biellesi che furono teatro di edizioni storiche del motorismo nazionale.

La competizione ha visto trionfare in classifica assoluta l’equipaggio formato da Marco Maiolo e Maria Teresa Parachini su una Alfa Romeo Giulietta spider costruita dalla casa di Arese nel 1957, seguita al secondo posto dall’equipaggio di Cosimo Gennari e Giovanna Ferrari su una Lancia Beta Coupé IE classe 1984 e in terza posizione Massimo Raimondi e Giovanni Adorni al volante della Porsche 356 Roadster 1959 rosso fiammante.

Menzione speciale a Stefano Avandero per le Vetture Martini presenti all’evento con 11 vetture ufficiali degli anni ’70 e ’80. Il riconoscimento «Best of the show» è andato invece, meritatamente, alla Ferrari 275 Gtb del 1965 della coppia elvetica Cornelia Hagman e Rita Guagno.

Grande risalto agli equipaggi femminili in gara che hanno visto primi in classifica l’equipaggio di Miniggio Roberta e  Canonico Maria Cristina su Abarth Zagato 850 Long Nose, pezzo unico al mondo, seguita al secondo posto da Giulini Alice Maria e Righini Ginevra su Porsche 911 targa 1978 scuderia ambrosiana e al terzo posto Hagman Cornelia e Guagno Rita su Ferrari 275 GTB  scuderia Kessel classic.

Nelle giornate del 5 e 6 maggio non hanno risparmiato agli appassionati e al pubblico presente grandi emozioni, confermando ancora una volta quanto il Trofeo Tollegno – Revival Lana Gatto sia in grado valorizzare il paradiso naturale delle Alpi biellesi, unendo passione per i motori, agonismo e competizione.

Le 100 auto ammesse hanno percorso, nella due giorni, circa 250 Km, sulla Serra, collina morenica che divide, con il suo profilo perfettamente orizzontale, Biella da Ivrea con spettacolari paesaggi e sulle Alpi Biellesi, toccando luoghi affascinanti come il Tracciolino (un balcone sul Biellese), Oropa e Bielmonte.

Trofeo Tollegno 1900
Eric Comas, ex pilota di F1, sulla sua Lancia Stratos

Grandi protagonisti della prima giornata sono stati il punto di riordino “Proving Ground” di Balocco, grazie alla partnership con FCA (Fiat Chrysler Automobiles) dove è stato possibile vivere un’esperienza motoristica di altissimo livello grazie ai 55 km di pista percorsi in totale sicurezza e la suggestiva sfilata delle auto in gara nella centrale Via Italia di Biella.

La Fondazione Pistoletto-Cittadellarte, istituzione artistica di eccellenza fondata dal famoso artista Michelangelo Pistoletto e partner del Trofeo Tollegno 1900 – Revival Lana Gatto, è stata l’elegante location della cena di gala che ha celebrato la prima giornata.

Domenica 6 maggio i concorrenti, dopo una mattinata di prove impegnative, hanno fatto sosta presso il Lanificio di Tollegno per il pranzo finale in Sala Luce, suggestivo esempio di archeologia industriale perfettamente conservato e valorizzato. Inoltre, proprio in occasione della Manifestazione, è stata allestita accanto alla sala principale, un’area espositiva dove alcuni artisti, tra cui Nando Crippa, hanno messo a disposizione le loro opere creando una sala museo per i partecipanti.   

« 1 di 2 »

 

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Opel Omega Top Wagon

Opel Omega: una Top Wagon degli anni 90

Le attuali ammiraglie della gamma Opel sono due station wagon, le due shooting brake Opel …