Storiche

5° Edizione Trofeo Tollegno 1900: i vincitori dell’ultima edizione

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli organizzatori promettono novità per il 2020 ma quella andata in scena tra le pendici delle Alpi e i magnifici panorami del territorio biellese è stata l’ultima, la 5°, edizione del Trofeo Tollegno 1900. Con più di 100 auto partecipanti e qualche incursione VIP, a salire sul podio del Tollegno 1900 sono state una Fiat 850 Sport Coupè, una Porsche 911 Targa e una Porsche 356 SC Cabrio. L’appuntamento del 2019 si chiude nel segno del successo confermato non solo dal numero delle vetture appositamente selezionate, ma anche dalla caratura dei main sponsor che hanno voluto dare il loro appoggio alla manifestazione.

Giovanni Germanetti di Tollegno 1900 ha poi conferito due “premi speciali”: uno a Nicola Salin di NS Events “per la maestria e professionalità estrema nell’organizzazione di tutti i cinque gli appuntamenti con il Trofeo Tollegno 1900 contribuendo agli ottimi risultati raccolti in tutti questi anni” e uno a Gioel Molinari la cui “Lancia S4 è volata dal Connecticut (USA) a Tollegno per prendere parte all’iniziativa, contribuendo così a portare il nome di Biella, del nostro territorio e delle sue eccellenze, nel mondo”.

A segnare questa “Special edition by invitation only”, con le Lancia Delta come tema monografico e il modello “Futurista” come icona, oltre alla pura competizione sono state anche occasioni tese a mostrare le vetture ad appassionati e curiosi come il passaggio nella centrale Via Italia a Biella e l’esposizione negli spazi antistanti al Lanificio di Tollegno 1900, la cui “Sala Luce” ha ospitato il pranzo della giornata conclusiva.

A vincere l’ultima edizione del Trofeo sono state però simbolicamente tutte le auto che vi hanno preso parte cimentandosi in un circuito di circa 200 km che, iniziato e conclusosi al Lanificio di Tollegno 1900,  le ha portate a toccare alcuni dei luoghi più rappresentativi dell’area biellese (Oropa, Bielmonte, Lago di Viverone, Galleria di Rosazza) e a confrontarsi sulle celebri piste del “Proving Ground” di Balocco grazie alla collaborazione con FCA.

Foto di gruppo per vincitori e organizzatori: un’edizione 2019, l’ultima, davvero da ricordare

Chiudiamo questo ciclo nel suo momento più alto, in termini di partecipazioni e di riscontri ottenuti. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito con questa iniziativa a dare a Biella un’occasione ulteriore per mettersi in luce e, nei prossimi anni, continueremo a sviluppare altri progetti funzionali a farne l’interprete di un nuovo Rinascimento turistico. #makebiellagreatagain – conclude Lincoln Germanetti, Ceo di Tollegno 1900 – è un hashtag che ci ha accompagnato in queste 5 edizioni ma che per noi rimane un impegno duraturo”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

9 seconds ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

19 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

19 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

21 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

23 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

24 hours ago