Mercato

Vendite FCA a febbraio: il migliore dal 2010

Tempo di lettura: 2 minuti

Le vendite FCA a febbraio superano ancora una volta i dati relativi al mercato europeo. Aumentate dell’8,7 per cento le immatricolazioni (a fronte di una crescita complessiva del 2,1 per cento), la quota di mercato raggiunge il 7,9 per cento rispetto al 7,4 per cento di un anno fa.

Il febbraio migliore dal 2010 che sembra ancora una volta, guardando gli ultimi mesi, allontanare definitivamente le nubi della crisi. La quota raggiunta a febbraio permette inoltre di FCA di raggiungere il quarto posto in Europa tra i costruttori. Segno positivo per tutti i marchi del gruppo nel mese più corto dell’anno: Alfa Romeo +23,5 per cento, Fiat +8,3 per cento, Lancia +5,3 per cento e Jeep +1,3 per cento.

Ancora una volta Panda e 500 sono state le city car più vendute in Europa (insieme hanno ottenuto una quota del 32,5 per cento nel segmento A) mentre 500L è stata la più venduta del suo segmento, con il 32,2 per cento di quota. Reggono mese dopo mese 500X e Renegade, stabilmente tra i modelli più venduti del loro segmento. In costante crescita la Tipo e la Giulia, mentre ha debuttato Stelvio (qui la nostra prova in anteprima) – il primo SUV Alfa Romeo – già ordinato da oltre mille clienti a pochi giorni dal lancio.

Altrettanto positivo il risultato sommando i primi due mesi del 2017: quasi 172.000 le immatricolazioni di Fiat Chrysler Automobiles, pari a un aumento dell’11,8 per cento in un mercato cresciuto del 6,1 per cento. La quota di FCA è stata del 7,4 per cento, +0,4 punti percentuali in confronto al 2016.

Vendite FCA a febbraio: segno più sui principali mercati europei

Le vendite FCA a febbraio, oltre alla crescita registrata in Italia (+7,2 per cento le vendite in un mercato cresciuto del 6,2 per cento), FCA ha ottenuto ottimi risultati anche in Germania (+18,4 per cento rispetto al -2,6 per cento del mercato), in Francia (+6 per cento in un mercato che cala del 2,9 per cento) e in Spagna, dove il Gruppo è cresciuto del 12,2 per cento e il mercato solo dello 0,1 per cento.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Ford perde 130.000 dollari per ogni auto elettrica venduta

Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…

2 hours ago

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

21 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

21 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

23 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

1 day ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

1 day ago