Motorsport

Svelata la livrea della Volkswagen I.D. R Pikes Peak

Tempo di lettura: 2 minuti

Il countdown per la 96° Pikes Peak International Hill Climb è cominciato. Il 24 giugno si accenderanno i motori della cronoscalata più famosa al mondo, e la avveniristica Volkswagen I.D. R Pikes Peak ha già mostrato in anteprima la sua livrea con tanto di numero ufficiale di gara.

Sarà infatti il numero 94 a comparire sulle pance del prototipo elettrico pronto a frantumare il record stabilito nel 2016. Le ragioni della scelta di questo numero, però, sono tutte da scoprire: Come da tradizione nel motorsport americano, gli organizzatori ci hanno permesso di scegliere il nostro numero di gara”, spiega il direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets, che poi aggiunge:  “Abbiamo chiesto il 94 perché simbolizza le lettere ‘I’ e ‘D’, rispettivamente nona e quarta lettera dell’alfabeto”.

Dotata di due motori elettrici con una potenza di sistema di 500 kW (680 CV), la I.D. R Pikes Peak è la portabandiera sportiva della futura gamma di auto elettriche di serie che la Volkswagen lancerà dal 2020. I test prima dell’avvio della corsa sono continuati negli ultimi giorni e, fino a domenica scorsa, Dumas ha sfruttato ogni occasione, per prendere confidenza con l’auto.

Il pilota quarantenne conosce già il tracciato come le sue tasche, avendo ottenuto la vittoria assoluta alla Pikes Peak International Hill Climb tre volte. L’obiettivo dichiarato per quest’anno è il nuovo record nella categoria delle auto elettriche, grazie sì alla potenza dei motori elettrici ma, soprattutto, di un’aerodinamica estrema che abbiamo analizzato qui.

Prima di battere il record, però, Dumas è tornato in Europa per partecipare alla 24 Ore di Le Mans questo weeekend. Guiderà per la Porsche nella classe GTE Pro contro Ferrari, Ford e Aston Martin, presenti con le loro rispettive squadre ufficiali.

Terminata l’estenuante maratona francese, il transalpino ripartirà per il Colorado. La prima sessione di prove della settimana di gara alla Pikes Peak si terrà martedì 19 giugno. Per Dumas e la Volkswagen I.D. R Pikes Peak le qualifiche sono programmate per il mercoledì. L’ordine di partenza della gara del 24 giugno verrà annunciato venerdì 22 giugno alle 17:00 (le 01:00 di sabato in Italia).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

27 mins ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago