Attualità

Volkswagen ID.5 entra in produzione nello stabilimento green di Zwickau

Tempo di lettura: 2 minuti

Inizia ufficialmente una nuova era per Volkswagen, mai come prima d’ora impegnata nella transizione all’elettrico. Presso lo stabilimento di Zwickau, in Germania, si è completata la trasformazione verso una fabbrica interamente dedicata alla nascita di auto elettriche e con essa è stata avviata la produzione della nuova Volkswagen ID.5, il SUV coupé su base MEB presentato a fine 2021. 

Ora sono sei i modelli delle marche Volkswagen, Audi e Cupra prodotti a Zwickau sulla base della piattaforma modulare MEB. Quest’anno anche gli stabilimenti di Emden (ID.4), Hannover (ID. Buzz) e Chattanooga (USA, ID.4) si aggiungeranno alla rete di produzione di auto elettriche. La marca Volkswagen pone così le basi per la costruzione di 1,2 milioni di veicoli completamente elettrici su base MEB nei suoi siti in Europa, Stati Uniti d’America e Cina nel 2022. 

Christian Vollmer, Membro del Consiglio di Amministrazione per la produzione della Marca: “Con la strategia Accelerate, la Volkswagen nel 2022 darà ulteriore impulso alla elettromobilità, ampliando la gamma di modelli. Con sei lanci di tre marche in soli 26 mesi, lo stabilimento di Zwickau ha svolto un importante lavoro pionieristico per il Gruppo. La competenza e l’esperienza ci aiuteranno a elettrificare ulteriormente la nostra rete di produzione in modo rapido ed efficiente“.

Lo stabilimento Volkswagen di Zwickau: esempio virtuoso di transizione energetica

Dal 2018 a oggi, Volkswagen ha investito 1,2 miliardi di euro per convertire lo stabilimento di Zwickau in un hub per la produzione di auto solamente più elettriche. Quasi il 40% del volume degli investimenti è stato destinato al miglioramento e all’espansione della sola carrozzeria. Il già elevato livello di automazione di quest’area raggiunge ora quasi il 90%, e il numero di robot all’avanguardia è passato da 1.200 a 1.625. Anche l’automazione nella catena di montaggio è stata quasi raddoppiata al 28%, e l’ergonomia della produzione è migliorata significativamente. Solo le operazioni che comportano un atto monotono o fisicamente faticoso sono state interessate, come il lavoro con le mani sopra le spalle o il lavoro sopra la testa.

In totale, sono stati creati più di 50.000 metri quadrati di spazio per nuovi edifici, tra cui quelli per l’espansione del reparto presse, dove tutte le parti della carrozzeria dei modelli elettrici vengono ora stampate in loco, risparmiando così 9.000 spostamenti via camion all’anno. Altri progetti importanti hanno riguardato la costruzione di un nuovo edificio logistico e di un sequenziatore di batterie, che ora è l’edificio più alto del sito di Zwickau. Il volume dell’investimento per questi tre soli progetti è di circa 115 milioni di euro.

La trasformazione verso la produzione di veicoli elettrici a Zwickau ha creato posti di lavoro duraturi e a prova di futuro. I circa 9.000 dipendenti fissi che lavorano nel sito hanno ricevuto una formazione sulla nuova tecnologia nell’ambito di una grande iniziativa di formazione. Per esempio, tutti i dipendenti hanno partecipato a eventi informativi sui veicoli elettrici. Un totale di 3.000 lavoratori della produzione ha completato il programma di e-mobility del Centro di Formazione per prepararli ai nuovi requisiti di produzione. Alla fine del 2020, il team di Zwickau aveva messo in campo un totale di circa 20.000 giorni di formazione.

Nello stabilimento di Zwickau, l’approvvigionamento energetico è passato al 100% all’elettricità verde già nel 2017. Dall’inizio della produzione dell’ID.3 nel novembre 2019, le eventuali emissioni residue dell’unità di cogenerazione altamente efficiente del sito e dell’intera catena a monte sono state compensate per tutti i modelli prodotti a Zwickau attraverso progetti certificati di tutela del Clima, attuati secondo standard ufficialmente riconosciuti.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

2 hours ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

3 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

4 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

4 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

4 hours ago

Hyundai presenta nuove soluzioni per la mobilità: nasce la Connected Mobility della Casa coreana

Durante una conferenza stampa virtuale, la filiale europea di Hyundai ha annunciato la nascita del…

5 hours ago