in

Volkswagen Polo R WRC 2017: lo sviluppo entra nel vivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Più potente, più veloce, più leggera e più spettacolare: la Polo R WRC si sta preparando al regolamento del WRC che entrerà in vigore il prossimo anno per offrire agli appassionati gare ancora più entusiasmanti. Grazie alle nuove disposizioni, che concedono maggiore libertà aerodinamica, la vettura sarà più larga e con un look decisamente più grintoso, come conferma il bozzetto che ne anticipa i tratti.

La Polo R WRC 2017 disporrà di un motore con potenza intorno ai 380 CV ovvero una sessantina in più rispetto all’attuale evoluzione da 318 CV.

La Volkswagen sta lavorando allo sviluppo della Polo R WRC di terza generazione dall’estate 2015, quando la FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, ha rilasciato le nuove regole per il campionato mondiale di rally. Dopo aver testato con successo alcuni componenti chiave sul telaio attuale, ora lo sviluppo entra in una fase decisiva.

“Il regolamento WRC 2017 prevede molte novità tecniche”, dichara Jost Capito, Direttore della Volkswagen Motorsport. “Le future World Rally Car beneficeranno di tutta l’esperienza acquisita dai team negli ultimi anni. Saranno considerevolmente più dinamiche ma allo stesso tempo più sicure. Stiamo lavorando con la consueta attenzione allo sviluppo della vettura. Sarà fondamentale impegnarsi al massimo per raggiungere le migliori condizioni possibili per permettere alla Polo R WRC 2017 di avere lo stesso successo delle precedenti generazioni”.

La nuova generazione della Polo R WRC è 50 millimetri più larga e 25 chili più leggera. L’aumento della potenza fino a 380 CV è stato ottenuto grazie alla possibilità garantita dal nuovo regolamento di allargare la flangia (che controlla l’afflusso di aria ai cilindri) da 33 a 36 mm. Inoltre, per la trasmissione della potenza, si potrà impiegare un differenziale a controllo elettronico. La lunghezza minima della vettura è ora di 3.900 mm, mentre il peso diminuisce da 1.200 a 1.175 kg. Nonostante le nuove componenti tecniche siano già state incluse in numerosi test, l’aspetto della Polo R WRC cambierà in maniera significativa prima dell’inizio della stagione con il Rally di Monte Carlo nel gennaio 2017.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Foto di Gabriele Bolognesi

Ford Mustang 2.3 Ecoboost | Prova su strada

Suzuki Swift: forti sconti per festeggiare la cinque milionesima unità