in

Volkswagen Tiguan: festa SUV con 5 milioni di unità prodotte

Tempo di lettura: 2 minuti

5.000.000 di esemplari prodotti fino ad oggi: un traguardo che il brand festeggia per la produzione di Volkswagen Tiguan e Tiguan Allspace.

Volkswagen Tiguan: record a Wolfsburg

A metà gennaio si festeggia la cinque milionesima Volkswagen Tiguan: è uscita dalla linea di produzione della fabbrica di Wolfsburg. Questo modello ha ottenuto un buon successo dal suo lancio nel 2007; da allora ha contribuito alla crescita del Gruppo e della sua offerta di SUV.

Il design della Volkswagen Tiguan e della Tiguan Allspace è stato ben accolto. La Tiguan sfoggia uno stile deciso all’esterno e all’interno, è dotata di moderne tecnologie e ha caratteristiche che la rendono versatile.

Poco meno di 800.000 esemplari di Tiguan e Tiguan Allspace consegnati durante il 2018 sono la prova del cammino di questi SUV.

Dal 2007 ad oggi: si cresce ancora

Tra i commenti degli esponenti del brand, il Presidente del Consiglio di Fabbrica Generale e di Gruppo Bernd Osterloh, si è così espresso:

La Volkswagen Tiguan assicura l’impiego di decine di migliaia di lavoratori altamente qualificati in tutto il mondo e dà un importante contributo ai ricavi. Per questa ragione, è importante che non riduciamo i nostri investimenti nello sviluppo e nella produzione della Tiguan, così da continuare a ispirare i nostri clienti con quest’auto anche nel futuro.

La produzione della Tiguan è iniziata nel 2007 nello stabilimento di Wolfsburg. Più di 120.000 unità lasciarono la fabbrica già nel primo anno di produzione, il 2008. A questo seguì una crescita stabile e continua: nel 2015, più di 500.000 Volkswagen Tiguan erano state vendute in tutto il mondo.

Il modello di seconda generazione è stato introdotto nel 2016. Era il primo SUV della Volkswagen a essere basato sulla piattaforma modulare trasversale MQB.

Nel 2017 è arrivata la spaziosa Tiguan Allspace, più lunga di circa 20 centimetri e disponibile anche a sette posti. La nuova generazione e l’estensione della gamma con la Allspace hanno coadiuvato da ulteriore stimolo: oltre 700.000 unità sono state vendute nel 2017.

Per quanto riguarda il 2018, finora è stato l’anno di maggior vendita per la gamma con quasi 800.000 veicoli. Oggi, Tiguan e la Tiguan Allspace sono prodotte in Cina, Germania, Messico e Russia e sono offerte nei principali mercati di tutto il mondo.

Dì la tua

Gamma Abarth 70 Anniversario

Nuova gamma Abarth 70° Anniversario

Ferrari Formula E

Ferrari Formula E: così la monoposto rossa a zero emissioni?