Anteprime

Volkswagen Touareg R: il SUV ad alte prestazioni sceglie l’ibrido plug-in

Tempo di lettura: 2 minuti

Si tratta di un debutto per la famiglia R, rimbolo di sportività in casa Volkswagen. Con l’arrivo della Touareg R al Salone di Ginevra, viene per la prima volta affiancato il V6 turbobenzina a un motore elettrico, alimentato a batteria con la tecnologia ibrida plug-in.

462 CV, 700 Nm e record di potenza all’interno della famiglia Touareg, che rimane ancora fedele sia al V6 TSI senza controparte elettrica e soprattutto al motore TDI, disponibili in tre livelli di potenza (sei cilindri da 231 e 281 CV) più il V8 da 421 CV. 

Sotto il cofano della nuova Volkswagen Touareg R troviamo quindi il 3.0 turbo benzina da 340 CV abbinato a un motore elettrico da 136 CV. Diverse le modalità di funzionamento per questo SUV sportivo che non rinuncia alle proverbiali doti di spazio (per farvi capire quanto è spazioso vi riproponiamo la nostra prova in anteprima di Touareg) compresa la E-Mode, per muoversi in elettrico fino a 140 km/h e percorrere circa 50 km a zero emissioni, o la Hybrid, che gestisce automaticamente il rapporto tra i due motori adattando la marcia in elettrico quando possibile. 

La batteria da 14,1 kWh, ricaricabile con tempi variabili in base alla fonte, è montata sul fondo del bagagliaio per guadagnare baricentro in una zona strategica, al pari di tutte le vetture ad alimentazione elettrica o elettrificata. Di serie la trazione è l’integrale 4Motion ma ciò che colpisce della Touareg R è che in un attimo il SUV da 5 metri diventa la Volkswagen più potente oggi in gamma, e lo fa grazie alla tecnologia ibrida. 

Tecnicamente a gestire tutta questa potenza c’è un differenziale Torsen che ripartire la coppia tra i due assi, con ripartizione variabile elettronicamente con rapporto massimo 20:80 ant:post o, viceversa, 70:30. C’è anche un pacchetto off-road dedicato con protezioni aggiuntive e modalità di guida dedicate per le strade bianche.

Debutto a Ginevra per la regina delle R: negli showroom da metà 2020

Molto completa la dotazione di serie, dall’Innovision Cockpit (quatro strumenti digitale da 12” e megaschermo da 15” al centro della plancia con nuove funzioni dedicate al funzionamento ibrido) con interni in pelle Vienna mentre con il pacchetto Black Style di serie per gli esterni troviamo cerchi da 20” Braga (in optional i 21” Suzuka e gli eccessivi 22” Estoril). Il colore che vedete nelle foto è invece il Lapiz Blue Metallic, e sarà uno degli optional. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago