Categorie: Novità

Le 5 cose da sapere sulla Mercedes Classe A 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Una delle auto più attese di questo 2018 è in arrivo. Si tratta della nuova Mercedes-Benz Classe A, giunta alla quarta generazione dopo 21 anni di onorata carriera, carriera in grado di cambiare per sempre la storia della Casa di Stoccarda. Linee rinnovate, interni rivoluzionari per la comparsa del nuovo sistema di infotainment e tante altre novità. Prima di scoprire come va su strada nel nostro primo contatto, ecco le 5 cose da sapere sulla Mercedes Classe A 2018:

  • Arrivata alla quarta generazione, la Classe A 2018 si ispira alla nuova CLS per il frontale e reinventa il lato B, allungando i fari e di conseguenza l’impronta su strada. Viene allo stesso tempo cambiata la forma della calandra con un nuovo linguaggio stilistico che vedremo presto esteso a tutti gli altri modelli. La nuova compatta tedesca è lunga 4,42 metri, circa 12 centimetri in più della precedente.
  • Dimenticatevi gli interni della terza generazione, introdotta nel 2012. Con la nuova Classe A 2018 compare, al debutto su un modello della Stella, il sistema multimediale MBUX (Mercedes Benz User Experience), sistema che trasforma la relazione tra uomo e macchina sotto nuovi canoni e punta già a diventare il benchmark di riferimento non solo tra le compatte. Dietro il bagagliaio ha guadagnato 29 litri, ora la capacità è di 370 litri.
  • L’impostazione dell’abitacolo riprende quella già vista su Classe S e Classe E. Dalla prima derivano anche alcune tecnologie di assistenza alla guida come il sistema Distronic che è in grado di assistere il guidatore in molteplici situazioni sulla base dei dati di navigazione e modificare la velocità in prossimità di curve, incroci o rotatorie.
  • Tre i motori al lancio: in ordine di cavalleria si parte dalla versione diesel A 180 d (116 CV, cambio doppia frizione 7G-DCT) passando per i due benzina A 200 (163 CV, a scelta tra cambio manuale sei rapporti o automatico doppia frizione) e il più potente A 250 da 224 CV con il solo doppia frizione. Quattro invece gli allestimenti per l’Italia: Executive, Business, Sport e Premium.
  • Della nuova Classe A si conoscono già i listini per il mercato italiano: si parte dai 29.900 euro della A 180 d, mentre per le motorizzazioni benzina che vi abbiamo descritto i prezzi di listino partono da 30.029 euro per la A 200 con cambio manuale, 32.171 per chi volesse optare per l’automatico e infine 38.690 euro per la più potente A 250.

Ora che vi abbiamo raccontato le 5 cose da sapere sulla Mercedes Classe A 2018, vi diamo appuntamento tra poche ore con la nostra prova su strada in anteprima e non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social dove vi mostreremo in anteprima la vettura. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

18 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

18 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

21 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

23 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

23 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

4 days ago