in

Solo 96 esemplari per questa cattivissima Audi RS Q8 ABT

RS Q8 Signature ABT
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo storico e mitico preparatore del Gruppo Volkswagen, l’austriaco ABT ha messo mano di nuovo all’Audi RS Q8 per creare una nuova versione super esclusiva in tiratura molto limitata. Si chiama Signature Edition e con soli 96 esemplari si mostra al mondo come la Q8 più unica di sempre. 1.000 Nm per 315 km/h di velocità massima sono solo alcuni dei suoi numeri. Ma ecco qui tutti i dettagli.

L’Audi RS Q8 più potente di ABT

Per poter dare sfogo al rombo ed alla cattiveria il V8 biturbo da 4.0 litri di serie è stato pompato dal preparatore per ottenere 790 CV di potenza e 1.000 Nm di coppia. Numeri grazie ai quali il gigantesco SUV tedesco è ora in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in appena 3,2 secondi, 0,6 secondi in meno della versione originale, facendo segnare numeri degni di una vettura ben più leggera.

RS Q8 Signature Edition

Per raggiungere queste cifre, i tecnici ABT hanno provveduto a sostituire l’intero intercooler e i due turbo, rimappando da zero la centralina del motore. Ulteriori modifiche sono poi state apportate anche al sistema di scarico, ora in acciaio inossidabile leggero che adotta ora quattro terminali da 105 mm e la carrozzeria esterna è stata dotata di un bodykit non eccessivo in fibra di carbonio. Ora non resta che pigiare sul gas e far rombare il motore e sentire il sound unico.

Audi RS Q8 cattivo fuori e dentro

Parlando proprio di estetica, il profilo laterale sfodera gomme da 295/35 più grandi delle originali, montate su cerchi in lega da ben 23 pollici e un assetto specificatamente studiato ancor più ribassato dell’originale, ottenuto probabilmente con una diversa centralina delle sospensioni pneumatiche, ora il gap ruota cerchio è ai minimi storici. All’interno, la fibra di carbonio è ancora una volta la protagonista, con inserti in materiale composito abbinati a sedili in pelle vera con ricamato il logo ABT.

Scarichi RS Q8 Signature

Si sa tutto questo ha un prezzo, per il pacchetto Signature Edition è di 129.900 euro, auto esclusa, per soli 96 esemplari, un numero ben preciso in omaggio all’anno di fondazione dell’azienda (1896).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Fiat Panda Sport 2021 fari anteriori

    Furti auto 2021: Panda la più “desiderata”, ecco la top ten

    La SF90 Stradale e i suoi 1.000 CV alle prese del vecchio Nurburgring [VIDEO]