Motorsport

Abarth 124 GT4: i test proseguono al Monza Eni Circuit

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sembra proprio che FCA non sappia più stare senza il motorsport, anzi. Dopo la presentazione della Fiat Tipo TCR, pronta al debutto nelle categorie turismo nazionali, sembra essere arrivato il turno dell’Abarth 124 GT, osservata a Monza in fase di test nei giorni scorsi.

La vettura che 19Bozzy92 ha scoperto girare a Monza, il quale ringraziamo per le preziose immagini condivise sul suo canale YouTube, sembra ormai potersela cavare molto bene accanto a quelle che saranno, si parla della primavera 2019, le sue rivali già regolamentate per competere nella classe GT4 sul suolo nazionale, per il momento, categoria che sta ricevendo sempre più interesse per via dei costi calmierati rispetto alle GT3.

L’Abarth 124 GT4 cercherà quindi di conquistare subito i favori del pubblico, e della classifica, potendo contare sulla sua agilità e su un motore che è stato profondamento rivisto rispetto a ciò che oggi è disponibile sulle stradali di FCA.

Si parla del 1.750 della 4C portato a ben 380 CV dai 240 originali, per un peso che da regolamento dovrebbe contenersi poco oltre i 1.000 kg.  La vettura sembra molto a suo agio soprattutto in percorrenza e in uscita di curva, dove la leggerezza si fa sentire. Bisognerà capire le sue prestazioni in rettilineo, ma per quello c’è tempo. 

Nonostante la vettura stesse girando in versione camouflage, si scorge una cura aerodinamica molto accurata con il grosso alettone posteriore e le carreggiate allargate, senza poi dimenticare l’estrattore che permette alla vettura da competizione di rimanere incollata all’asfalto.

Ci vorranno ancora pochi mesi e scopriremo ufficialmente di che pasta è fatta la nuova arma di FCA nel motorsport che conta. Resta solo da capire quanto FCA vorrà “apparire” o se sceglierà, come nel caso della Fiat Tipo TCR, di fornire la tecnologia ma di farla gestire a un team privato. 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

10 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

10 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

12 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

14 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

15 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago