in

Addio motore benzina per le Hyundai N: il futuro è elettrico

Tempo di lettura: 2 minuti

Il futuro è solo elettrico per la divisione sportiva N di Hyundai. La Casa coreana, infatti, ha annunciato di aver deciso di interromprere la produzione delle sue sportive Hyundai i20 N e Hyundai i30 N. A breve non sarà più possibile ordinare le due vetture dotate di motorie a benzina, un addio decretato per spingere anche l’anima più sportiva del brand verso la tanto attesa transizione elettrica. Una vera e propria uscita di scena è stata riservata alle Hyundai N con motore benzina, scopriamo perché.

Le normative dell’UE portano all’addio del motore benzina sulle Hyundai N

A breve in Europa non sarà più possibile ordinare Hyundai i20 N e Hyundai i30 N con motore a benzina. L’addio è ufficiale, e sancisce una vera e propria uscita di scena a livello continentale dovuta alle sempre più stringenti normative sulle emissioni imposte da Bruxelles. Le decisioni dell’Unione Europea hanno quindi costretto il brand asiatico a optare per una obbligata quanto dolorosa scomparsa delle due sportive, “sacrificate” sull’altare dell’elettrificazione. La prima ad essere salutata è stata la Hyundai Kona N, non confermata con l’arrivo della nuova generazione e rimasta appannaggio della prima serie del crossover coreano. Ora quindi tocca alla i30 N, mossa dal motore 2.0 turbo benzina da 280 CV e alla i20 N e al suo powertrain 1.6 da 204 CV di potenza. C’è da precisare, però, che il brand sportivo N di Hyundai non è destinato alla dismissione, poiché arriveranno altre versioni ad alte prestazioni delle elettriche coreane.

Sul mercato, infatti, è già possibile acquistare la prima N 100% elettrica, la potentissima Hyundai Ioniq 5 N. La versione ad alte prestazioni del crossover elettrico della Casa è infatti dotato di un’architettura a doppio motore, uno per ogni asse, che garantisce una potenza massima di ben 650 CV e 770 Nm di coppia. Le prestazioni sono eccezionali, con uno 0-100 km/h coperto in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 260 km/h, mentre la feature più discussa è la presenza di un simulatore di cambiata e del sound di un’auto sportiva, i sistemi N e-Shift ed N Active Sound +. La prossima dovrebbe essere la Hyundai Ioniq 6 N, pronta a diventare nella gamma la vettura di serie più potente e veloce della storia Hyundai, con i rumors che parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,2” grazie a una coppia di motori elettrici, uno per asse.

Guida Completa: Patente da privatista

Guida Completa: Patente da privatista

Alfa Romeo Giulia GT di Totem, ecco la GTAmodificata da 810 CV