venerdì, 18 Settembre 2020 - 11:58
Home / Notizie / Novità / Al via la prevendita in Italia delle nuove Audi A5 e S5 Sportback

Al via la prevendita in Italia delle nuove Audi A5 e S5 Sportback

Tempo di lettura: 2 minuti.

Torna la coupé Audi A5 dal look elegante e sportivo che è stata rinnovata completamente nel design esterno, nel pianale e nella meccanica.

La nuova A5 Sportback vanta una riduzione di peso di 85 kg rispetto alla generazione precedente, che si riflettono su un risparmio di carburante del 22 % nonostante la potenza sia stata incrementata del 17 %. Cresce anche la capienza del bagagliaio, raggiungendo una capacità di 480 litri, valore che posiziona A5 Sportback ai vertici del suo segmento in termini di abitabilità. La versione più sportiva S5 presenta invece un look più dinamico che lascia presagire prestazioni da vera sportiva grazie al motore da 345 CV che si nasconde sotto al cofano scolpito e alla trazione integrale quattro di serie.

Il design degli esterni della nuova A5 Sportback presenta proporzioni dinamiche ed eleganti, coniugate a comfort ed eleganza. Griglia single frame più larga e appiattita rispetto alla versione precedente, cofano anteriore più aggressivo, passaruota pronunciati e linea di spalla con design ad onda che le donano il tipico aspetto sportivo ma elegante. Le dimensioni diventano più generose a beneficio dell’abitabilità, creando una sensazione di grande spaziosità. La qualità Audi viene confermata dall’ossessiva cura dei dettagli, marchio di fabbrica della casa dei quattro anelli.

Audi A5 Interni

All’interno le nuove A5 e S5 Sportback sono dotate di innovativi sistemi che sottolineano l’avanguardiatecnologica del marchio dei quattro anelli come l’Audi virtual cockpit e l’interfaccia MMI di ultima generazione. Di riferimento sono anche le ultime tecnologie di assistenza alla guida studiate dai tecnici di Ingoldstadt come l’Audi side assist con Audi pre sense rear, avviso di uscita (exit warning), assistente al traffico trasversale (rear cross traffic alert), Adaptive cruise control con indicatore di distanza, assistente al traffico (Traffic jam assist), Audi active lane assist, riconoscimento della segnaletica basato su telecamera, Predictive efficiency assistant, Audi pre-sense city con pre-sense front, assistente agli ostacoli (collision avoidance assist) e assistente alla svolta (turn assist).

La nuova Audi S5 Sportback si caratterizza per il design ancora più aggressivo con paraurti, prese d’aria e minigonne laterali specifiche. Nuovo single frame, più largo e appiattito con doppi listelli in look alluminio e logo S5.

La gamma motori della A5 Sportback offre un ampio ventaglio di opzioni. Il best seller 2.0 TDI da 190 CV è disponibile sia con cambio manuale a sei rapporti sia con cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, abbinato alla trazione anteriore di serie e a richiesta alla trazione quattro o all’innovativa trazione quattro ultra. Il potente 3.0 TDI da 218 CV è disponibile con cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti e con trazione integrale quattro. Per quanto riguarda le motorizzazioni benzina, è disponibile il nuovo 2.0 TFSI da 252 CV con cambio a doppia frizione S tronic e trazione anteriore di serie con a richiesta la trazione quattro.

Il prezzo di listino della gamma A5 Sportback parte da € 43.530 per la versione 2.0 TDI da 190 CV. La S5 Sportback, dotata dello sportivo motore 3.0 TFSI da ben 354 CV e 500 Nm di coppia abbinato al cambio tiptronic a otto rapporti e trazione quattro, ha un listino a partire da € 69.430.

Il lancio commerciale delle nuove Audi A5 e S5 Sportback è previsto per gennaio 2017.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

DS 9 E-Tense

DS 9 E-Tense: come personalizzare al massimo un modello “Tailor Made”

DS 9 E-Tense nasce per portare all’ennesima potenza il concetto di esclusività, parte dei requisiti …