Curiosità

Alcantara al Salone di Ginevra 2018: lo stile, ancora una volta, parla italiano

Tempo di lettura: 2 minuti

Alcantara si riconferma leader nella realizzazione di interni firmando i più prestigiosi abitacoli delle novità presentate al Salone di Ginevra 2018.

Audi ha ad esempio scelto il materiale 100% Made in Italy per rivestire i pannelli porta della quinta generazione di Audi A6, così come Peugeot non ha resistito al fascino tailor made tricolore (quello al di qua delle Alpi) per la sua 508 First Edition, già ordinabile comodamente sul sito Peugeot.

Alzando l’asticella sono di Alcantara anche gli interni di Bugatti Chiron Sport e l’ancora più esclusiva McLaren Senna. Nella prima è rivestito in Alcantara buona parte dell’abitacolo combinandosi con la pelle e la fibra di carbonio e soprattutto i fianchetti dei sedili, per contenere il pilota quando preme il piede sul gas raggiungendo le velocità che la Chiron Sport gli concede.

Sulla Senna l’intera plancia vede un connubio di carbonio e Alcantara, mentre quest’ultima riveste tutto il cielo dell’abitacolo. Completamente in carbonio sono i sedili dove vengono posizionati strategicamente diversi cuscinetti rivestiti del materiale prodotto interamente in Italia, a Terni.

Su Lamborghini Alcantara è presente sia sul Super SUV Urus sia su Huracan Performante Spyder e, spostandosi di qualche chilometro, veniamo a lei, alla regina del Salone. Anche la Ferrari 488 Pista vede l’impiego di Alcantara per ridurre al massimo il peso di tutte le componenti e per offrire il massimo dell’eleganza, in salsa racing.

Gli interni in Alcantara della nuova Ferrari 488 Pista

Così l’abitacolo si fa squisitamente corsaiolo grazie all’abbinamento con la fibra di carbonio che riveste vari elementi in plancia. Così come sulla Senna, anche i sedili della 488 Pista sono rivestiti in Alcantara per offrire il massimo della tenuta al pilota anche nei tornanti più veloci.

Degni di nota i poggiatesta sui quali il logo del cavallino, ovviamente rosso, è cucito a mano sul prezioso materiale che ci rende ancora una volta orgogliosi di essere italiani, più Made in Italy di così…

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

2 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

4 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

4 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago