sabato, 21 aprile 2018 - 9:52
Home / Notizie / Novità / McLaren Senna Carbon Theme al Salone di Ginevra 2018
McLaren Senna Carbon Theme
McLaren Senna Carbon Theme

McLaren Senna Carbon Theme al Salone di Ginevra 2018

Tempo di lettura: 2 minuti.

Accostare Senna, quindi la F.1 di fine anni ’80 inizio anni ’90, alla fibra di carbonio è un gioco facile. Parlare di trionfo di questo materiale quando si parla di hypercar è un gioco geniale. Stiamo parlando della nuova McLaren Senna Carbon Theme, pronta a fare il suo debutto al Salone di Ginevra nell’inedita livrea Visual Carbon Fibre.

Un tema sviluppato da McLaren Special Operations (MSO) e solo il primo dei cinque che verranno svelati nel corso del Salone. La carrozzeria in fibra di carbonio a vista, adornata da elementi verde oro in onore del compianto campione brasiliano, ha richiesto quasi 1.000 ore di lavoro per la sua produzione definitiva.

Un quarto del tempo è servito invece agli uomini McLaren per realizzare le varie profilature in Solar Yellow e le pinze dei freni in Laurel Green, la stessa cromia presente sul casco di Senna nei suoi dieci anni in Formula 1. Colori che ritroviamo anche all’interno dell’abitacolo, avrete infatti notato nella nostra gallery i pistoni delle portiere nello stesso colore verde delle pinze.

Entrambi i sedili riportano la “S” di Senna nel poggia testa e lo stesso dettaglio lo ritroviamo in una finitura satinata in fibra di carbonio a vista sui piatti dell’ala posteriore, un risultato che si ottiene con un processo altamente specializzato nel quale ogni logo in finitura opaca viene incorporato in un pannello in fibra di carbonio lucido.

La luce dei riflettori allo stand McLaren sarà quindi tutta per la nuova McLaren Senna Carbon Theme, per l’occasione allestita con i nuovi cerchi MSO a 7 raggi Hybrid Carbon Fibre (un cerchio pesa 7,5 kg, il 10% in meno del cerchio standard) che migliorano le prestazioni della vettura e la risposta dello sterzo essendo più leggeri.

Ricordiamo che le 500 McLaren Senna costruite sono già state tutte vendute per 945.500 euro ciascuna. Chi vorrà una Senna in versione MSO, come la Carbon Theme, dovrà però scucire il portafoglio. Di cifre ufficiali non si parla ma, a titolo di esempio, passare da una Senna “normale” a una Carbon Theme costa circa 350.000 euro in più, prezzi da capogiro per una delle vetture più estreme ora sul mercato.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Fiat 500 Collezione

Fiat 500 Collezione: parte dalla Design Week di Milano il tour europeo

Tempo di lettura: 2 minuti. Come annunciato, ieri la Fiat 500 Collezione ha debuttato in anteprima nazionale alla Milano Design Week. …

something