domenica, 16 dicembre 2018 - 20:34
Home / Notizie / Curiosità / Alfa Romeo è Best of Show al Concorso d’Eleganza di Peeble Beach 2018
Pebble Beach
Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta (1937)

Alfa Romeo è Best of Show al Concorso d’Eleganza di Peeble Beach 2018

Tempo di lettura: 1 minuto.

Non poteva mancare un tocco di italianità, e che tocco, al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2018 andato in scena gli scorsi giorni in California, meta dei più patiti collezionisti da ogni parte del mondo (tanto che si è toccato il valore record per un’esemplare di Ferrari 250 GTO Scaglietti messo all’asta). A catturare la luce dei riflettori ci ha pensato l’Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta del 1937, premiata come “Best of Show” da una giuria di esperti.

L’arzilla 81enne ha vinto la concorrenza di 209 auto, provenienti da 17 paesi. Tutte e 209 le vetture sono state disposte nell’arco della manifestazione californiana, tenutasi anche quest’anno al Pebble Beach Golf Links, sulla costa ovest degli Stati Uniti.

Prima di essere proclamata “Best of Show” di Peeble Beach 2018, la vettura ha trionfato nella propria classe e ha ricevuto altri due importanti riconoscimenti: il “Charles A. Chayne Trophy” ed il “J. B. & Dorothy Nethercutt Most Elegant Closed Car”.

La Touring Berlinetta differisce dalle altre e successive 2900B Touring per via della griglia più inclinata e per l’assenza di pedane sui lati. L’auto portata in California da Alfa Romeo è stata soggetta ad un accurato restauro che le ha restituito il suo antico splendore.

Per la Casa italiana quello del Concorso d’Eleganza di Peeble Beach 2018 è il coronamento di quello che si dice il numero perfetto: nel 1988 sempre una 8C 2900B Touring trionfò con una versione spider, vent’anni più tardi con una coupè. L’8 porta proprio fortuna alla Casa di Arese…

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Opel Combo Life

Opel Combo Life premiato Autobest 2019: primato commerciali PSA

Un’ondata di titoli per la flotta dei commerciali PSA: oltre a Berlingo e Rifter anche …