venerdì, 14 dicembre 2018 - 21:37
Home / Notizie / Novità / Alfa Romeo: Mito SBK

Alfa Romeo: Mito SBK

Tempo di lettura: 3 minuti.

Il 16 e 17 febbraio si terrà in tutti i concessionari Alfa Romeo il ‘porte aperte’ dedicato alle nuove MiTo SBK Serie Speciale e MiTo SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV.Due nuovi allestimenti dedicati al campionato FIM Superbike World Championship per cui, dal 2007, il marchio Alfa Romeo partecipa all’evento motociclistico in qualità di Top Sponsor e di Safety Car Ufficiale.


MiTo SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV in 200 esemplari

 

E sarà proprio la MiTo SBK Limited Edition a raccogliere il testimone dalla Mito Quadrifoglio Verde nel ruolo di nuova Safety Car. Nata sulla base della versione Quadrifoglio Verde, la nuova MiTo SBK Limited Edition si contraddistingue per alcuni elementi specifici che ne sottolineano l’aspetto estremamente sportivo: dalle minigonne laterali al DAM posteriore passando per i cerchi in lega da 18″ in titanio dietro i quali risalta il colore rosso delle pinze dei freni Brembo.
Prodotta in tiratura limitata – 200 esemplari – l’esclusiva versione adotta il più potente motore in gamma: il 1.4 MultiAir Turbo da 170 CV che con 6,7 Kg/CV si pone ai vertici della sua categoria come rapporto peso potenza. Inoltre, con un valore di 124 CV/Litro, questo propulsore si afferma come una delle migliori realizzazioni mondiali in termini di potenza specifica. Il tutto a fronte di consumi ed emissioni contenuti: 139 gr/l di CO2 e 4,8 l/100Km (ciclo extraurbano) sono valori più vicini ad una vettura utilitaria piuttosto che ad una sportiva compatta che passa da 0 a 100 Km/h in poco più di 7 secondi.
La MiTo SBK Limited Edition può “vestire” due colori di carrozzeria (Nero e Rosso Alfa) abbinabili a tre tinte per il tetto: Nero, Rosso Alfa e il nuovo Bianco Cristallo. La stessa impronta sportiva si ritrova all’interno, dove spiccano i sedili Sabelt con un avvolgente schienale in fibra di carbonio realizzato con l’innovativa tecnologia RTM (Resin Transfer Moulding) che consente di coniugare elevata resistenza meccanica con ridotti ingombri e leggerezza. Sul tessuto centrale in Alcantara® campeggia il logo Alfa Romeo, qui riprodotto in modo assolutamente originale. Il tutto impreziosito da nuove cuciture rosse che esaltano l’artigianalità del prodotto e che si ritrovano sul rivestimento in pelle del cambio e del volante, quest’ultimo completo di comandi radio. Infine, la mostrina centrale della plancia è resa unica dalla targhetta SBK Limited edition con numerazione progressiva da 1 a 200.
La dotazione di serie prevede: pedaliera sportiva, vernice bicolore, cornici di proiettori e fanali in grigio Titanio, sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore automatico bizona, comandi radio e telefono al volante, sistema Blue&Me con comandi vocali e mediaplayer MP3 con presa USB e AUX-in, stickers specifici ‘SBK Limited Edition’ in grigio Titanio e predisposizione per navigatore portatile.

MiTo SBK Serie Speciale

 

Disponibile con tutte le motorizzazioni in gamma – ad eccezione dei benzina 1.4 da 70 CV e 1.4 da 170 CV – la nuova MiTo SBK Serie Speciale permette ad ogni tipo di cliente di godere dello spirito sportivo del campionato Superbike.
All’esterno, tra le peculiarità di questa versione si segnalano: cerchi in lega titanio da 16″, spoiler e terminale cromato, calotte degli specchi in tinta tetto, paraurti posteriore dal design sportivo, cornice nera per i fendinebbia e il nuovo logo “SBK” in titanio posizionato sul portellone posteriore della vettura. Stessa impronta sportiva all’interno dove si possono ammirare il logo “SBK” sugli appoggiatesta anteriori e la plancia nera “carbon look”. Tra le dotazioni di serie ricordiamo climatizzatore manuale, radio con lettore CD/MP3 e volante in pelle.
A richiesta, è possibile personalizzare la propria MiTo Serie Speciale SBK con una verniciatura bicolore: infatti, sono disponibili 4 tinte di carrozzeria – Nero, Rosso Alfa, Blu Tornado , Biancospino – abbinabili a 3 tinte per il tetto e le calotte degli specchi (Nero, Rosso Alfa e il nuovo Bianco Cristallo). Fino al 31 marzo 2013, MiTo Serie Speciale SBK sarà proposta al pubblico con una promozione: la personalizzazione con vernice bicolore è inclusa nel prezzo. L’offerta, quantificabile in 880 euro, è valida su tutta la Rete di vendita Alfa Romeo.
Infine, per coloro che desiderano personalizzare ulteriormente la propria MiTo SBK Serie Speciale, Alfa Romeo ha realizzato il Kit SBK che, al prezzo di 1.300 euro, offre i principali optional esterni della versione Limited Edition: minigonne laterali e DAM posteriore, pedaliera sportiva, sticker “SBK Limited Edition” in grigio Titanio, pinze dei freni rosse e cerchi in lega da 17” o 18″ con trattamento in titanio.
Il prezzo di listino della Mito SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV è pari a 26.780 euro. Al suo fianco, in ‘griglia di partenza’, si trova la MiTo SBK Serie Speciale,il cui listino prezzi parte da 16.680 euro per la motorizzazione 1.4 da 78 CV e raggiunge i 21.310 euro per la MiTo SBK Serie Speciale 1.6 JTDM da 120 CV.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

prezzo Mazda 3 2019

Prezzo Mazda 3 2019: allestimenti e listino ufficiale

Dopo l’anteprima internazionale al Salone di Los Angeles, Mazda dà il via alla prevendita della …