in

Aprilia Tuono si impone alla Pikes Peak 2019 e porta in alto il tricolore

Nell'ambito della conferenza stampa Porsche "Incontra gli eroi di Le Mans", tenutasi a Hockenheim lo scorso 7/8 Ottobre, Porsche ha annunciato che dal 2014 competerà nel World Endurance Championship (WEC) con due auto da corsa LMP. Il clou della stagione sarà la 24 ore di Le Mans.
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia sul tetto…d’America. Non sarà del mondo ma è stata comunque una grande soddisfazione per la Casa di Noale la vittoria della Pikes Peak 2019 nella categoria Heavyweight con la Aprilia Tuono.

La gara in salita più famosa al mondo che si corre ogni anno sulle montagne del Colorado, con 4.302 metri di quota massima, è stata affrontata dalla Aprilia Tuono in 9 minuti, 44 secondi e 963 millesimi, tempo che rappresenta il record della categoria, confermando così la vocazione sportiva di tutta la famiglia di moto Aprilia nate intorno al motore V4 di Noale da 175 CV.

Finiti i festeggiamenti, il vincitore Rennie Scraybrook ha voluto spendere belle parole per ricordare il suo amico, nonché avversario, Carlin Dunne, tragicamente scomparso a pochi istanti dal traguardo. Dunne, già vincitore in passato della Pikes Peak, correva nella categoria Exhibition Powersport che avrebbe certamente dominato senza il tragico incidente che lo ha coinvolto quando, con un tempo record, già era in vista della bandiera a scacchi.

È stata una gara spettacolare – ha commentato Scaysbrook – ma solo fino a quando non abbiamo saputo dell’incidente. Carlin era una parte enorme di tutta la mia esperienza in questa gara, è stato la mia guida quando mi sono presentato come rookie nel 2016, fino al nostro testa a testa nella Pikes Peak del 2018 che lo vide trionfare. Carlin era un vero gentleman, siccome siamo stati gli ultimi due a partire, mi ha stretto la mano, mi ha augurato buona fortuna e ci siamo dati appuntamento al traguardo, in cima alla montagna. Abbiamo perso un vero campione”.

E riguardo alla gara ha aggiunto: “La gara è stata una di quelle occasioni nelle quali sei tutt’uno con la tua moto. Abbiamo lavorato per questo tutta la settimana, migliorando sempre, prova dopo prova, per questo voglio ringraziare il team fantastico che mi ha permesso di cogliere questo risultato”.

Aprilia Tuono V4: identikit

Aprilia Tuono

Aprilia Tuono V4 rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia: la sofisticata gestione elettronica comprende l’avanzato pacchetto di controlli dinamici APRC, il Cornering ABS, il Quick Shift attivo anche in scalata, il Pit Limiter e il Cruise Control. L’esclusivo motore V4 a 65° da 1100 cc e 175 cv e il telaio da corsa offrono performance ineguagliabili.

La famiglia di motociclette Tuono V4 è costituita da due modelli:

Tuono V4 1100 RR rappresenta un’eccezionale macchina da divertimento, discendente di una dinastia di naked sportive premiate dalla critica quali più efficaci e veloci del suo segmento.

Tuono V4 1100 Factory è la versione più esclusiva, dedicata ad un pubblico estremamente esigente. La Factory dispone di serie del più evoluto sistema di sospensioni elettroniche semi attive attualmente disponibile sul mercato, sviluppato da Öhlins e messo a punto con la collaborazione degli ingegneri Aprilia. La massima facilità di calibrazione delle sospensioni, attraverso semplici comandi al manubrio, garantisce un’esperienza di guida ancora più eccitante e in ogni ambito di utilizzo.

Opel Corsa GSi

Opel Corsa GSI | Prova su strada

diesel inquinamento auto

5 ragioni per cui il diesel non può “morire”