domenica, 25 Agosto 2019 - 13:32
Home / Notizie / Ecologia / Audi e-tron Scooter: il monopattino elettrico secondo Audi
Audi e-tron Scooter

Audi e-tron Scooter: il monopattino elettrico secondo Audi

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Casa dei quattro anelli propone la sua visione di micro mobilità con il nuovo Audi e-tron Scooter, monopattino elettrico che combina i vantaggi dello scooter elettrico e dello skateboard e propone un peso di 12 chilogrammi. Arrivo previsto entro la fine del 2020 a un prezzo di circa 2.000 euro.

e-tron Scooter è ripiegabile e può essere riposto nel bagagliaio della vettura oppure trasportato come un trolley, mentre la guida replica le sensazioni del surf da onda. “Con il nuovo Audi e-tron Scooter ci rivolgiamo a quanti si muovono in città in modo sostenibile e multimodale, senza rinunciare a funzionalità e stile”, afferma Thorsten Schrader, project manager Audi per la micro mobilità. Gli utenti vedono impegnata una sola mano nella gestione del manubrio a maniglia e controllano lo scooter con i piedi, spostando il peso come su di uno skateboard. La struttura a quattro ruote ad assali interconnessi permette di disegnare curve dal raggio eccezionalmente ridotto. “Naturalmente l’e-tron Scooter si muove anche in linea retta, ma il surf feeling è percepibile solo qualora si inizi a ‘carvare’ su asfalto. Una manovra sorprendentemente facile”.

Il manubrio a maniglia, oltre a garantire stabilità, è corredato di un display che riporta lo stato di carica della batteria. I guidatori accelerano e frenano mediante una soluzione a manopola di derivazione motociclistica. All’autonomia di 20 chilometri contribuisce il recupero dell’energia in frenata, attraverso il pedale idraulico.

Audi e-tron Scooter

Verrà proposto come optional per quanti acquisteranno un’Audi e-tron – la prima vettura integralmente elettrica della Casa dei quattro anelli – e sarà ricaricabile mediante una presa dedicata nel vano bagagli.

Come previsto dalla legge, l’Audi e-tron Scooter – che raggiunge la velocità massima di 20 km/h – è dotato di faro, stop, luci diurne e di posizione integralmente a LED. L’interfaccia Bluetooth consente di influire sul setting del mezzo e mette al riparo dai furti. Sarà disponibile anche con finiture esclusive, come il telaio in radica o carbonio.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Tesla Model S Model X

Ricarica gratis Tesla a vita per tutti i nuovi clienti di Model S e Model X

L’ultima notizia bomba di Tesla viene “sganciata” direttamente dall’azienda di Elon Musk dal profilo Twitter …