in

Audi e-tron GT 2021: anteprima italiana tra le vette delle Dolomiti

audi e-tron
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolto sul lago di Misurina, trasformatosi in pista di neve per l’occasione, il debutto dinamico della nuove e-tron GT quattro e RS e-tron GT, quest’ultima capace di mettere su strada fino a 646 CV. 

Audi ha voluto replicare, con le Dolomiti a fare da sfondo, il mitico circuito del Nurburgring. Per l’occasione sono intervenuti sia Claudio Marenzi, patron di Herno, Brand che nel mondo della moda abbina innovazione tecnologica e sostenibilità, e Dindo Capello, iconico ambassador della sportività made in Audi.

Il Ring, “culla” di ogni Audi RS: da inferno verde a inferno bianco

In poco più di un chilometro, e con una larghezza costante del tracciato di dieci metri, vengono riprodotti in scala i passaggi tra la mitica curva Caracciola Karussell e il Piccolo Karussell. A iniziare dall’inserimento di Steilstrecke, dove il mordente dei freni carboceramici di Audi e-tron GT – dotata di pneumatici invernali standard – consente di giocare con i trasferimenti di carico complice la bilanciata ripartizione dei pesi 50:50 tra assale anteriore e posteriore. 

Passando poi per il “gomito” di Hohe Acht, dove la trazione integrale quattro elettrica ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno con velocità cinque volte superiore a un sistema meccanico tradizionale, sino alle “esse” di Eschbach e Brünnchen, dove lo sterzo integrale – per la prima volta dedicato a una vettura della gamma Audi e-tron – garantisce maneggevolezza nel misto stretto e stabilità in velocità. Senza dimenticare gli allunghi di Pflanzgarten e della Stefan-Bellof-S, in cui i due motori elettrici di Audi e-tron GT quattro e Audi RS e-tron GT scaricano sul ghiaccio sino a, rispettivamente, 530 e 646 CV, per concludere con la destra veloce di Galgenkopf, dove il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore permette un’uscita in sovrasterzo di potenza.

Audi e-tron GT nasce carbon neutral

Audi e-tron

La nuova super gran turismo elettrica dei quattro anelli viene prodotta e nasce presso il sito carbon neutral Audi Böllinger Höfe, dove nasce anche la supercar Audi R8 e dove avanguardistiche tecnologie. Un impatto carbon free che si è esteso fino al lago di Misurina, dove i modelli portati da Audi sono stati caricati grazie all’Audi e-tron charging station, hub di ricarica che sfrutta l’energia idroelettrica fornita dalla moderna centralina sul torrente Ansiei. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    calendario pirelli test f1 18"

    Pirelli Motorsport annuncia il calendario dei test dei pneumatici da 18″ per la F1

    Peugeot 3008 2021

    Peugeot mai così popolare in Italia: record di quota e 3008 svetta tra i SUV