Novità

Audi Mild Hybrid: si allarga la gamma dei quattro anelli

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi sta puntando tanto sui sistemi Mild Hybrid a 12 e 48 Volt, tanto da aver deciso di estenderli a sempre più modelli della sua gamma.

Dopo aver elettrificato la gamma A8 e aver introdotto il sistema MHEV a 12 Volt sui motori benzina di A4 e A5, anche nuova A7 Sportback eredita ora i sistemi già presenti sulle sue sorelle.

Grazie al sistema Mild Hybrid Audi, si godono i vantaggi dedicati ai motori ibridi, ovvero esenzioni dal pagamento del bollo in dieci regioni e due province autonome italiane. Come se non bastasse sono escluse da ogni qualsivoglia blocco del traffico e possono parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu.

Le due ammiraglie di Casa Audi, A8 e A7 Sportback, si avvalgono di serie del sistema MHEV ( Mild Hybrid electric vehicle) basato su di una rete di bordo principale a 48 Volt. La “corrente” viene alimentata da una batteria compatta agli ioni di litio collegata ad un alternatore-starter azionato a cinghia, collegato all’albero motore.

Lasciando veleggiare l’auto in una fascia di velocità compresa tra 55 e 160 km/h, A8 e A7 Sportback possono viaggiare a motore spento, mantenendo la velocità, per un massimo di 40 secondi. Basta toccare il pedale del gas per riattivare il motore in modo praticamente impercettibile.

Il sistema a 48 Volt porta inoltre un’elevata potenza di recupero, fino a 12 kW, e la possibilità di ricorrere allo start/stop già a partire da 22 km/h.

A differenza delle due top di gamma, A4 e A5 (A4, A4 Avant, A5 Coupè, A5 Sportback, A5 Cabriolet) Il generatore a cinghia da 12 Volt consente l’ottimizzazione della funzione start&stop e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di veleggio a qualsiasi velocità. Il sistema permette inoltre di utilizzare l’energia cinetica in fase di recupero e impiegarla per ricaricare la batteria dello starter.

Un’elettrificazione della gamma che si amplia e si aggiunge alle già presenti versioni e-tron di A3 Sportback e Q7, il SUV XL della Casa tedesca. Una gamma di prodotto che guarda al futuro e che si integra ai recenti progetti EVA+ così come il recente accordo con Enel per l’acquisto della futura e-tron.

Una “road map” che è solo agli inizi e che prevede entro il 2023 l’elettrificazione di venti nuovi modelli.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Midsummer, ecco la barchetta firmata da Morgan e Pininfarina

La Midsummer, una barchetta elegante prodotta in serie limitata a 50 esemplari, nasce dalla collaborazione…

10 hours ago

La spettacolare livrea McLaren per il GP di Monaco è un omaggio a Senna

La McLaren omaggia Ayrton Senna con una livrea speciale per il Gran Premio di Monaco,…

11 hours ago

Mansory stravolge la MC20: la MCX Pergusa non sembra più lei

La Maserati MC20 trasformata da Mansory, ribattezzata “MCX Pergusa”, è un mix tra carbonio e…

15 hours ago

Finisce nel fiume con una Ferrari 488 Pista: ore per recuperarla

Un’incidente ha coinvolto una Ferrari 488 Pista nel fiume Simme, in Svizzera, ma non sembra…

15 hours ago

Convertire gli scooter a benzina in elettrici: ecco come funziona talet-e Power Kit

Si chiama Talet-e ed è la prima startup italiana che nasce con l'obiettivo di elettrificare…

16 hours ago

Andrea Iannone sfida la Dodge Challenger per aprire la seconda stagione di IN//OUT [VIDEO]

La web serie IN//OUT di Dodge Europe apre la seconda stagione con la confermatissima Ida…

16 hours ago