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Auto Full Hybrid economiche 2024: i 10 modelli che costano meno

Tempo di lettura: 6 minuti

Nel mondo delle automobili ibride, le Full Hybrid sono la tipologia che permette di massimizzare di più l’efficienza dei motori termici, affiancandogli uno o più motori elettrici per ridurre consumi, emissioni e permettere di affacciarsi all’elettrificazione senza troppi pensieri. Per chi non lo sapesse, infatti, le automobili Full Hybrid sono, come tutte le auto ibride, dotate di un motore termico e uno o più motori elettrici con potenze paragonabili, che lavorano in sinergia per spingere le ruote motrici.

Alimentati da una batteria piuttosto compatta, questa non va mai caricata con una presa, ma anzi si ricarica in marcia, permettendo così al proprietario di non doversi mai preoccupare della ricarica dell’auto. Si ottiene quindi un’auto che riesce ad offrire consumi di carburante molto bassi e una grande efficienza.

Il rovescio della medaglia, però, sta nei prezzi: essendo dotata di due motori e due alimentazioni differenti, infatti, le automobili Full Hybrid sono tradizionalmente più costose delle semplici Mild Hybrid (ecco le 10 più economiche), che sono più semplici e consumano di più, ma costano meno. Proprio per questo, abbiamo scelto di cercare le 10 auto Full Hybrid economiche 2024 che costano meno sul mercato.

Abbiamo così scoperto che ci sono diversi modelli che permettono di mettersi in garage un’automobile ibrida “full” a meno di 30.000 euro, da piccole compatte efficienti e vivaci come la Renault Clio E-Tech Hybrid a SUV come la Hyundai Kona Hybrid. Ricordiamo, prima di iniziare, che tutti i prezzi sono quelli ufficiali del listino italiano dei singoli brand. Per questo, non prenderemo in considerazione eventuali scontistiche o speciali offerte proposte da Case o rivenditori.

Scopriamo allora quali sono le 10 auto Full Hybrid più economiche sul mercato italiano del 2024.

Leggi anche: Auto ibride economiche 2024 e Auto Plug-In Hybrid economiche

La Top 10 Auto Full Hybrid economiche 2024

Renault Clio E-Tech Hybrid, da 22.250 – 26.250 euro

A prendersi lo scettro di automobile Full Hybrid meno costosa del 2024 è la compatta francese, che riesce a costare quasi 2.000 euro meno della più economica delle rivali. Dotata della stessa estetica elegante e pulita, rinnovata dal restyling del 2023, e dello stesso interno moderno e ben fatto delle altre Clio, la E-Tech Hybrid ha un 1.6 a benzina da 91 CV affiancato da due motori elettrici da circa 60 e 20 CV. La potenza totale del sistema è di 145 CV, scaricati a terra dal particolare cambio MultiMode da 4+2 rapporti. Vivace (0-100 km/h in meno di 10 secondi) ed efficiente (23,8 km/l nel ciclo WLTP), la versione d’attacco è la 1.6 E-Tech Hybrid 145 Evolution, con un allestimento razionale ma completo.

Toyota Yaris Hybrid, da 24.100 – 31.700 euro

Lanciata nel 2020 e Auto dell’Anno 2021, la quarta generazione del Piccolo Genio cambia tutto rispetto alle precedenti con un look molto più sportivo, interni più personali e dimensioni ancora molto compatte (è lunga meno di 4 metri). La versione ibrida è dotata di un 1.5 tre cilindri aspirato da 91 CV, affiancato ad un motore elettrico da ben 80 CV. Dalla fine del 2023, alla classica versione da 116 CV si aggiunge una versione più potente, la Hybrid 130, con potenza che passa a 131 CV. Il cambio, invece, è sempre il classico E-CVT. Vivace e molto parca nei consumi, la più abbordabile è la Yaris Hybrid 115 con allestimento Active, già ben dotato (di serie c’è il Cruise Control Adattivo, quadro strumenti digitale e la frenata automatica).

Mazda 2 Hybrid, da 24.670 – 30.270 euro

Gemella della Yaris Hybrid, dal Piccolo Genio la piccola della Casa di Hiroshima si differenzia dalla Toyota per i diversi badge su frontale, posteriore e interni, nonché per una mascherina anteriore diversa. La meccanica, invece, è totalmente invariata: sotto il cofano quindi c’è il 1.5 tre cilindri Dynamic Force da 91 CV, unito al motore elettrico da 80 CV. Sulla Mazda 2, però, c’è solo la variante da 116 CV, mentre resta al suo posto il cambio E-CVT. Rispetto alla gemella, sulla carta, consuma meno (arriva a 26,3 km/l nel ciclo WLTP), mentre il prezzo è leggermente più alto. La versione d’accesso è la 1.5 VVT-iE Pure, con una dotazione di serie paragonabile alla Yaris Active.

Dacia Jogger Hybrid, da 25.550 -26.550 euro

Campionessa del rapporto qualità-prezzo-dimensioni, l’ultimo modello lanciato dalla Casa del Gruppo Renault unisce l’abitabilità di una multispazio, la guidabilità di una wagon e un’estetica ispirata ai SUV. Realizzata sulla piattaforma della Renault Clio, con quest’ultima condivide il sistema Full Hybrid E-Tech. Troviamo quindi il 1.6 termico da 91 CV, i due motori elettrici da 60 e 20 CV e il cambio MultiMode, per una potenza complessiva di 145 CV e consumi davvero ridotti per le dimensioni (20,8 km/l). È una delle pochissime Full Hybrid a sette posti, la versione d’accesso è la 1.6 Hybrid Expression 7p, con di serie tre file di sedili e una dotazione razionale, ma completa.

Honda Jazz e:HEV, da 26.500 – 29.650 euro

La compatta della Casa giapponese conserva anche per la sua terza generazione un’impostazione da piccola monovolume, con uno stile pratico e originale e un abitacolo spazioso e pratico. Molto spaziosa per le dimensioni e dotata di una posizione di guida alta, è dotata di una meccanica diversa da tutte le altre. Il motore principale è infatti quello elettrico, da ben 122 CV, mentre il 1.5 a benzina da 97 CV spinge solo a velocità medio-alte, mentre nelle altre situazioni di guida si comporta come un generatore per la batteria. Vivace e parca, la versione d’attacco è la 1.5 e:HEV Elegance, decisamente completa.

Renault Captur E-Tech Hybrid, da 26.850 – 31.700 euro

Terza ibrida del Gruppo Renault in classifica, il B-SUV Captur è dotato del medesimo sistema di Clio e Jogger. Il 1.6 termico da 91 CV e i due motori elettrici erogano anche qui 145 CV combinati, mentre non cambia la trasmissione MultiMode. A cambiare è la carrozzeria, con uno stile sfizioso e moderno, così come l’abitacolo, davvero spazioso per le dimensioni. Peccato solo per il bagagliaio, “rimpicciolito” dalla batteria del sistema ibrido (ha circa 100 litri meno della versione termica, “fermandosi” ad un massimo di 440 litri con il divano spostato in avanti. Come per Clio, la versione d’accesso è la 1.6 E-Tech 145 Equilibre, razionale ma completa.

Toyota Yaris Cross, da 28.050 – 34.500 euro

Full Hybrid più venduta in Italia e terza nella classifica totale delle ibride dietro alle Mild Hybrid FIAT Panda e Lancia Ypsilon, il B-SUV giapponese unisce all’efficienza del sistema ibrido condiviso con la Yaris da 116 CV uno stile personale e moderno. Più spaziosa e pratica della normale Yaris, è disponibile anche con trazione integrale i-AWD, mentre alla guida si conferma piacevole e vivace come la “sorellina”. La versione d’accesso è la 1.5 Hybrid Active 2WD, che offre tutto il necessario senza tanti fronzoli.

Hyundai Kona Hybrid, da 29.500 – 33.500 euro

Lanciata nel 2023, la seconda generazione del B-SUV della Casa coreana cresce nelle dimensioni (ora è lunga 4,35 metri) e ha uno stile futuristico e molto particolare fuori. All’interno, la nuova Kona è più spaziosa e moderna che in passato, con materiali fatti per durare. A spingere la versione Full Hybrid c’è il classico sistema Hyundai-KIA, con motore 1.6 aspirato da 105 CV e motore elettrico da circa 44 CV, per una potenza totale di 141 CV e cambio automatico doppia frizione DCT. Comoda e rilassante, ha consumi dichiarati ottimi (22,0 km/l) e la versione d’attacco, la 1.6 GDI HEV X Line, è piuttosto completa.

Mitsubishi Colt Hybrid, 29.500 euro

Restiamo nel Gruppo Renault per l’inedita gemella della Clio, lanciata alla fine del 2023. Come abbiamo visto per la coppia Yaris-Mazda 2 Hybrid, anche qui la nuova Colt cambia principalmente i loghi anteriori e posteriori rispetto alla compatta francese di partenza. Sotto il cofano restano il 1.6 termico da 91 CV, i due motori elettrici da 60 e 20 CV e il cambio MultiMode, così come i 145 CV di potenza massima. Il prezzo dell’unica versione, la 1.6 HEV Instyle (la top di gamma per la Colt), è più alto della Clio di partenza.

Suzuki Vitara Hybrid 140 V, da 30.900 – 33.900 euro

Il SUV della Casa giapponese nel 2022 ha accolto una nuova versione Full Hybrid 140V. Il motore termico è il 1.5 aspirato da 102 CV, affiancato da un motore elettrico da 33 CV, per una potenza totale di 115 CV. Accoppiato ad un cambio manuale robotizzato a 6 marce, questo sistema punta sul relax di guida, con prestazioni tranquille e consumi ridotti anche in accoppiata alla trazione integrale, una delle poche Full Hybrid con una 4WD “reale”. La versione d’attacco della Full Hybrid è la StarView 2WD, la versione più ricca della gamma Vitara.

Sono queste, quindi, le 10 auto Full Hybrid più economiche presenti sul mercato italiano. Non entrano nella lista per poco, invece, la Nissan Juke Hybrid (da 31.000 euro), la KIA Niro Hybrid (da 31.950 euro), la Suzuki S-Cross Hybrid 140V (da 32.890 euro), la Suzuki Swace Hybrid (da 32.500 euro) e la Renault Arkana E-Tech Hybrid (da 32.750 euro), tutte capaci comunque di avere un ottimo rapporto qualità-prezzo tra le ibride “pure”.

Ricapitolando, queste sono le 10 auto Full Hybrid economiche 2024 sul listino ufficiale italiano:

  1. Renault Clio E-Tech Hybrid, da 22.250 – 26.250 euro
  2. Toyota Yaris Hybrid, da 24.100 – 31.700 euro
  3. Mazda 2 Hybrid, da 24.670 – 30.270 euro
  4. Dacia Jogger Hybrid, da 25.550 -26.550 euro
  5. Honda Jazz Hybrid, da 26.500 – 29.650 euro
  6. Renault Captur E-Tech Hybrid, da 26.850 – 31.700 euro
  7. Toyota Yaris Cross, da 28.050 – 34.500 euro
  8. Hyundai Kona Hybrid, da 29.500 – 33.500 euro
  9. Mitsubishi Colt Hybrid, 29.50 euro
  10. Suzuki Vitara Hybrid 140 V, da 30.900 – 33.500 euro

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