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Auto Mild Hybrid economiche 2024: i 10 modelli che costano meno

Tempo di lettura: 6 minuti

Il modo più facile e abbordabile per mettersi in garage un’automobile elettrificata, seppur in maniera leggera, è da diverso tempo quello di acquistare una Mild Hybrid. Questa tipologia di automobili, infatti, sono dotate di un piccolo motore elettrico che supporta il motore termico principale, senza mai spingere l’auto a zero emissioni per lunghi tratti, come fanno invece le più complesse, efficienti e costose Full e Plug-In Hybrid. Grazie ai piccoli propulsori elettrici, il prezzo delle ibride “leggere” è di poco più alto delle automobili termiche tradizionali. Per questo, non ci stupisce vedere come le 10 auto Mild Hybrid economiche 2024 che costano meno hanno prezzi decisamente contenuti, tanto che alcune di queste auto sono entrate anche nella classifica delle auto più economiche in assoluto, come la mitica FIAT Panda.

Sebbene non abbiano consumi miracolosi o prestazioni che sfruttano al massimo il motore elettrico, infatti, le auto Mild Hybrid hanno diversi vantaggi. Il primo è un consumo inferiore a parità di motorizzazione rispetto ad un’auto priva del sistema ibrido, mentre in Italia è molto interessante il fatto che le auto Mild Hybrid, al momento, sono omologate ibride come Full e Plug-In Hybrid, godendo dei vantaggi fiscali e assicurativi destinati a queste vetture in diverse Regioni italiane. Infine, le auto Mild Hybrid sono omologate all’ultima normativa Euro vigente, la 6D-Full, che unita all’omologazione come ibride assicura a chi le compra una maggiore longevità a livello di eventuali blocchi del traffico (confidando nella “furbizia” delle istituzioni locali, ovviamente).

Scopriamo allora quali sono i 10 modelli di auto Mild Hybrid economiche nel 2024, andando ad analizzare il prezzo sul listino ufficiale italiano. Non terremo quindi conto, come di consueto, di eventuali promozioni, scontistiche o ribassi messi in atto da concessionari o brand, per mettere così tutte le auto sollo stesso piano, quello (oggettivo) del listino.

Leggi anche: Auto economiche 2024 e Auto Plug-In Hybrid economiche

Top 10 Auto Mild Hybrid economiche 2024

FIAT Panda Hybrid, da 15.500 a 18.500 euro

FIAT Panda Hybrid 2023

Partiamo subito dall’auto più venduta d’Italia, la FIAT Panda. Dal 2020, al mitico 1.2 Fire si è sostituito il nuovo 1.0 FireFly, un tre cilindri aspirato da 70 CV “aiutato” da un piccolo motore elettrico da circa 5 CV, che lo aiuta nelle ripartenze e recupera energia in rilascio. Piuttosto tranquillo e fluido, il 1.0 Mild Hybrid consuma poco (nel ciclo WLTP ottiene tra i 20,4 e i 20,8 km/l) e sfrutta bene il cambio manuale, ora a 6 marce. Per il resto, è la solita, vecchia Panda: facile da guidare, spaziosa e comoda per le dimensioni, è robusta e razionale senza mai essere pretenziosa. La versione d’accesso, la “Panda”, ha una dotazione spartana ma che offre tutto quello che serve.

Lancia Ypsilon Hybrid, da 17.650 a 19.500 euro

Lancia Ypsilon Hybrid Alberta Ferretti 2024

Restiamo in Italia (o quasi, visto che la Ypsilon è costruita a Tychy, in Polonia) per un’altra bestseller del mercato italiano, la Lancia Ypsilon Hybrid. Prodotta ininterrottamente dal 2011, la compatta della Casa torinese si affaccia al suo tredicesimo anno di vita con la nuova, attesissima Ypsilon in rampa di lancio. Nonostante questo, l’attuale piccola chic ha ancora delle frecce al suo arco. Apprezzata a livello estetico, grazie alle comode cinque porte e alla posizione di guida alta convince chi cerca un’auto rassicurante, facile da guidare e, dopo il restyling del 2023, piuttosto dotata. Sotto il cofano c’è il 1.0 FireFly Hybrid da 70 CV della Panda, con la stessa tranquillità di marcia e, praticamente, gli stessi consumi (20,4 km/l nel ciclo WLTP). Oggi la versione d’attacco è rappresentata dalla 1.0 Hybrid Oro, un allestimento abbastanza completo.

FIAT 500 Hybrid, da 18.000 a 20.500 euro

Fiat 500 Hybrid Launch Edition

Vera “highlander” del mondo dell’auto moderno, la FIAT 500 Hybrid arriva al suo 17esimo compleanno. Nonostante questo, il “Cinquino” classe 2007 non ne vuole sapere di mollare il colpo. Ancora moderna e accattivante a livello estetico, grazie allo splendido lavoro del suo designer, Roberto Giolito, la piccola 500 si affianca alla “sorellona” 500 Elettrica con un abitacolo più colorato ma meno curato, una dotazione spartana e uno spazio adeguato a due persone più bagagli (dietro due adulti stanno scomodi). Dotata del “classico” 1.0 FireFly Mild Hybrid da 70 CV, grazie alle dimensioni più contenute e al peso ridotto, rispetto a Panda e 500 è più vivace e consuma meno (21,7 km/l nel ciclo WLTP), e ha una guida divertente e vivace. L’allestimento base “500”, però, è piuttosto spartano.

Mazda 2 M Hybrid, da 20.300 a 24.350 euro

Mazda 2 M Hybrid 2024

Prima auto fuori dal “trittico” Panda-500-Ypsilon, la Mazda 2 M Hybrid è un’altra habituée del listino. Lanciata nel 2014, taglia il traguardo dei 10 anni forte di una qualità costruttiva che ha sopportato bene l’esame del tempo. Sportiva e dinamica fuori, scegliendo un allestimento ricco si possono avere dotazioni da auto di categoria superiore. La compatta giapponese un’ottima guidabilità anche alle alte velocità, dove aiuta l’ottimo 1.5 SkyActiv-G con sistema Mild Hybrid, capace di 90 CV, prestazioni molto vivaci (0-100 km/h coperto in 9,8 secondi) e consumi molto bassi (21,3 km/l nel ciclo WLTP). La versione più abbordabile è la 1.5 SkyActiv-G M Hybrid Centre-Line, già piuttosto completa.

Suzuki Ignis Hybrid, da 21.400 a 23.400 euro

Suzuki Ignis Hybrid 2024

Più piccola portabandiera dei SUV della Casa giapponese, la Suzuki Ignis Hybrid è uno dei pochissimi modelli a ruote alte di questo segmento disponibile anche con la trazione integrale. L’indole da mini-SUV si unisce ad un look davvero personale, che divide ma che sicuramente non la fa passare inosservata. Originale anche dentro, con un’abitabilità buona considerate le dimensioni (è lunga 3,70 metri), la Ignis è spinta da un 1.2 quattro cilindri aspirato da 83 CV, aiutato da un piccolo motore elettrico. Complice il peso piuma (860-910 kg), è vivace e consuma poco (18,5-20,0 km/l WLTP). La versione d’accesso è la 1.2 Hybrid 2WD con cambio manuale e allestimento Top, molto completo.

Hyundai i20 48 V, da 21.500 a 24.900 euro

Hyundai i20 48 V 2024

Rinnovata nel frontale e in alcuni dettagli all’inizio del 2023, la Hyundai i20 è disponibile fin dal lancio anche con un interessante sistema ibrido leggero a 48 V. All’ottimo motore 1.0 T-GDi tre cilindri turbo da 100 CV si unisce un motore elettrico da 17 CV, che riesce a spingere distintamente l’auto alle basse velocità. Unito al cambio manuale iMT con frizione a controllo elettronico, la compatta coreana spegne il motore per “veleggiare” anche ad alte velocità, riducendo consumi (20,0 km/l WLTP) ed emissioni. Per il resto, la i20 è una compatta che si guida bene, ha una buona disponibilità di spazio a bordo (meno nel bagagliaio). La versione d’accesso, la 1.0 T-GDi iMT Connectline, ha una dotazione più che adeguata.

Suzuki Swift Hybrid, da 22.000 a 27.400 euro

Suzuki Swift Hybrid 2023

La Suzuki Swift Hybrid è una piccola (3,85 metri) compatta a cinque porte, vivace e simpatica. Il motore è lo stesso della Ignis, con l’unione tra il 1.2 da 83 CV e un piccolo motore elettrico, così come l’unione tra leggerezza (865-975 kg) e bassi consumi (18,5-21,3 km/l WLTP). Disponibile anche con cambio automatico CVT o con trazione integrale, in versione “base” con cambio manuale e trazione anteriore la compatta nipponica è facile, vivace e molto piacevole da guidare. Per i più sportivi, è Mild Hybrid anche la divertente Swift Sport, con motore 1.4 Turbo da 129 CV. La versione d’accesso 1.2 Hybrid 2WD Top è molto completa, con ADAS di Livello 2 e fari Full LED.

Hyundai Bayon 48 V, da 23.400 a 27.100 euro

Hyundai Bayon 48 V 2024

Basata sulla compatta i20, la Hyundai Bayon è un crossover disponibile solo a trazione anteriore che prende diversi pregi dalla i20 di base, aumentandone l’abitabilità e la capacità di carico. Dotata di uno stile originale, all’interno riprende l’abitacolo razionale e robusto della i20, mentre alla guida è più morbida e rilassante, mantenendo comunque le ottime doti dinamiche della compatta su cui è basata. Anche il motore è lo stesso, il 1.0 tre cilindri turbo da 100 CV unico al motore elettrico da 17 CV e sistema elettrico a 48 V. Disponibile con cambio manuale iMT o con l’automatico DCT, la Bayon 48 V ha buoni consumi per le dimensioni (19,2 km/l) e l’allestimento d’accesso, la 1.0 T-GDi 48 V XLine, ha tutto ciò che serve.

Peugeot 208 Hybrid, da 23.820 a 28.870 euro

Peugeot 208 Hybrid 2024

Una delle ultime compatte ad offrire un sistema ibrido leggero, la nuova Peugeot 208 Hybrid unisce ad un restyling estetico, che ne incattivisce e modernizza le linee, un powertrain inedito. Sotto il cofano, infatti, il rinnovato 1.2 tre cilindri turbo (ora con catena di distribuzione), disponibile con 100 o 136 CV, è aiutato da un motore elettrico da ben 28 CV, posizionato all’interno del cambio automatico doppia frizione e-DCS6. Questo consente di ridurre i consumi (21,7-22,2 km/l WLTP) grazie alla capacità di viaggiare per decine di metri col solo motore elettrico, raggiungendo il 50% di guida a zero emissioni in città. La versione d’accesso, la 1.2 Hybrid Active e-DCS6, ha una dotazione da integrare.

KIA Stonic 48 V, da 24.250 a 28.250 euro

KIA Stonic 48 V GT Line

Concludiamo con la cugina di Bayon e i20, la KIA Stonic 48 V. Realizzata sulla stessa piattaforma, dietro ad un look ancora moderno e fresco nonostante i 7 anni di carriera, il crossover coreano ha un abitacolo spazioso e robusto, con tutto quello che serve a livello tecnologico. Il powertrain ibrido è sempre il sistema a 48 V del Gruppo, con il 1.0 T-GDi tre cilindri turbo aiutato da un motore elettrico da 17 CV. Qui, però, si può scegliere tra due livelli di potenza per il motore termico: 100 e 120 CV, il secondo disponibile solo con il cambio automatico DCT. Vivace e piacevole da guidare, la Stonic ha un allestimento d’attacco, il 1.0 T-GDi 48 V Style, già ben accessoriato.

Queste sono quindi le 10 auto Mild Hybrid economiche 2024 che costano meno in Italia, secondo i listini ufficiali del nostro Paese. Sfiorano la top ten altri modelli con un ottimo rapporto qualità-prezzo come la Suzuki Vitara (da 24.900 euro), la FIAT 600 (24.950 euro), la Mitsubishi ASX (da 26.500 euro), la Suzuki S-Cross (da 26.990 euro), la Renault Captur (da 26.950 euro) e la Ford Puma (da 27.150 euro).

Ricapitolando, queste sono le 10 auto Mild Hybrid più economiche del 2024 sul listino italiano:

  1. FIAT Panda Hybrid, da 15.500 a 18.500 euro
  2. Lancia Ypsilon Hybrid, da 17.650 a 19.500 euro
  3. FIAT 500 Hybrid, da 18.000 a 20.500 euro
  4. Mazda 2 M Hybrid, da 20.300 a 24.350 euro
  5. Suzuki Ignis Hybrid, da 21.400 a 23.400 euro
  6. Hyundai i20 48 V, da 21.500 a 24.900 euro
  7. Suzuki Swift Hybrid, da 22.000 a 27.400 euro
  8. Hyundai Bayon 48 V, da 23.400 a 27.100 euro
  9. Peugeot 208 Hybrid, da 23.820 a 28.870 euro
  10. KIA Stonic 48 V, da 24.250 a 28.250 euro

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