in

La nuova auto da tutti i giorni: la KTM X-Bow GT-XR

Tempo di lettura: 2 minuti

KTM è conosciuta principalmente per le sue moto e per la X-Bow, ovvero una delle auto da track day più estreme del pianeta ed affascinanti. Ora, il costruttore austriaco presenta la X-Bow GT-XR, l’esclusiva declinazione stradale della X-Bow e della GTX che viene definita come una “vettura fruibile tutti i giorni”, perfetta per fare il tragitto casa ufficio. Questa KTM X-Bow GT-XR verrà prodotta in soli 100 esemplari all’anno, è già in vendita a 284.900 euro.

Un vero jet

La linea della GT-XR risulta essere totalmente diversa da quello della GTX. A differenza di quest’ultima, però, il nuovo modello della KTM è omologato per la strada e ha un’aerodinamica decisamente meno esasperata, ma questo non vuol dire meno curata. Splitter e sottoscocca carenato, infatti, fanno parte del sistema AirCurtain, ovvero una particolare soluzione che massimizza il carico aerodinamico e ottimizza l’effetto suolo “incollando” l’auto all’asfalto.

ktm-x-bow-gt-xr- lato

Come se non bastasse il grande diffusore e l’ampia ala posteriore contribuiscono a creare deportanza per mantenere stabile la vettura in ogni circostanza. All’elevata attenzione per l’aerodinamica, si unisce la ricerca della leggerezza. Struttando infatti una monoscocca in fibra di carbonio e una dotazione dell’abitacolo ridotta al minimo, la KTM pesa appena 1.130 kg.

ktm-x-bow-gt-xr-interni

Parlando, invece, degli interni, nella X-Bow GT-XR troviamo due posti secchi e una strumentazione che sembra arrivata direttamente da una Formula 1. Nonostante ciò, per renderla perfetta per la strada, non manca la retrocamera, un impianto audio con Bluetooth, l’aria condizionata e persino un bagagliaio da 160 litri, tutti i lussi per la city.

Supercar da tutti i giorni

A spingere la X-Bow GT-XR troviamo un 2.5 a 5 cilindri derivato dall’Audi RS 3 e dalla Cupra Formentor VZ5. A differenza dei due modelli del Gruppo Volkswagen, però, il motore montato sulla KTM è stato potenziato fino ad arrivare a 500 CV e ben 581 Nm di coppia, mentre l’abbinamento è con un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce.

2023-KTM-X-BOW-GT-apertura

Il propulsore invia la potenza alle sole ruote posteriori attraverso un differenziale a slittamento limitato. Complice il peso molto contenuto, la KTM X-Bow GT-XR è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e sfiora i 280 km/h di velocità massima. A completare la dotazione pensano i freni in carboceramica, e sospensioni Sachs ed cerchi monodado in lega leggera.

Se le prestazioni e il look possono sembrare decisamente estremi, però, il marchio austriaco assicura, con a KTM X-Bow GT-XR, che questo modello può essere guidato tutti i giorni sfruttando perfino il serbatoio da 96 litri, il servosterzo elettrico e un sistema di sollevamento che alza di ben 9 cm l’anteriore della vettura. Insomma, non resta che saltare a bordo, raggiungere il vostro ufficio e, una volta usciti dal lavoro, recarvi nella pista più vicina a bruciare un po’ di battistrada, meglio non perdere tempo.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Regina-Elisabetta-II-sorridente

    Morta la Regina Elisabetta: è la fine di un’epoca. Le auto che l’hanno accompagnata nei 70 anni di regno

    Ferrari Roma: ecco la versione Spider