in

Torna la KTM X-Bow: si chiamerà GTX

KTM X-Box gtx
Tempo di lettura: < 1 minuto

C’è una sola cosa che KTM sa fare meglio delle moto: le auto. Abbiamo voluto estremizzare, è vero, ma la barchetta X-Bow del 2007 è diventata un punto di riferimento fra le sportive più essenziali ed esuberanti, grazie al peso di 720 kg, al motore Audi da 270 CV e allo stile senza fronzoli.

La KTM indovinò la ricetta con quel modello – nonostante la scarsa esperienza con le quattro ruote – e oggi le dà un’erede: è la X-Bow GTX, della quale sono state svelate le prime immagini, bolide stradale e da corsa assai diverso nello stile rispetto alla X-Bow originale, perché ha il tetto e un’avvolgente carrozzeria che non lascia più il telaio a vista.

Parola d’ordine per la nuova X-Bow: GT2

KTM X-Box gtx

In base alle prime informazioni trapelate, la X-Bow GTX avrebbe un peso intorno alla tonnellata e in KTM avrebbero evoluto un telaio monoscocca in fibra di carbonio, su cui montare il celebre 5 cilindri Audi preso in prestito dalla RS3 Sportback: la potenza dovrebbe però aumentare a circa 500 CV per la stradale GTX e di circa 600 CV per la corsaiola GTX.

La X-Bow GTX soddisfa i requisiti della nuova classe GT2, dove corrono auto meno estreme rispetto alle GT3: sono sempre derivate da quelle di serie, ma cambiano nell’aerodinamica (più semplice) e raggiungono velocità massime superiori, pur rivelandosi meno veloci in curva. Audi, con la R8, e Porsche, con la 911 GT2, sono gli unici costruttori ad aver preparato modelli ad hoc. 

Dì la tua

Le auto più vendute online in Italia nel 2019

Le auto più vendute online in Italia nel 2019, regione per regione

Salone di Ginevra 2020 coronavirus

Il Salone di Ginevra 2020 si svolgerà: nessun blocco per il coronavirus