in

BMW Driving Experience 2020: i corsi, il calendario e le auto

BMW Driving Experience M2
Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione della BMW Driving Experience 2020 ha debuttato il 29 gennaio presso la pista su ghiaccio di Livigno (SO). Ecco i corsi, il calendario e le auto presenti nei corsi di guida sicura di BMW.

La BMW Driving Experience 2020 è partita con la grande novità del corso di Guida Sicura Avanzata Ghiaccio e Neve all’interno del Ghiacciodromo di Livigno. Confermata anche quest’anno la collaborazione con gli istruttori professionisti di GuidarePilotare che consiglieranno ai partecipanti le tecniche per vivere appieno il potenziale delle vetture BMW sfruttandone l’agilità in totale sicurezza.

BMW Driving Experience 2020: che cos’è e i corsi

Dal 2009, anno della firma del protocollo d’intesa, i corsi offerti a titolo gratuito dalla rete di Concessionari BMW sono diventati Corsi di Guida Sicura Avanzata in linea con il programma ministeriale. Inoltre, la BMW Driving Experience mette anche a disposizione un pacchetto completo di programmi differenti compresi i corsi più sportivi con l’utilizzo delle vetture BMW M.

In aggiunta ai corsi di Guida Sicura Avanzata a disposizione dei Concessionari BMW, ci sarà la possibilità di acquistare ulteriori corsi per privati ed aziende specifici per guida sicura, avanzata, sportiva o difensiva

BMW Driving Experience 2020

I clienti che hanno acquistato l’optional M Driver Package che include lo sblocco della velocità massima della vettura e il corso di una giornata intera presso un autodromo internazionale hanno la possibilità di accedere al corso M Driver presso l’autodromo di Misano o di Adria.

Com’è fatto il corso di Guida Sicura BMW e le novità

Oltre alle sessioni di teoria, i partecipanti si cimentano in numerose sessioni pratiche tra cui esercizi di frenata, evitamento ostacolo, sottosterzo, sovrasterzo e due serie di giri di pista per perfezionare tecnica di guida e traiettorie in curva. Tutto ciò sulle piste più belle d’Italia: Vallelunga, Adria, Monza, Misano, oltre al debutto di Livigno.

Guida Sicura Avanzata Ghiaccio e Neve, che si è svolto sul Ghiacciodromo di Livigno (SO), è il corso ideale per apprendere le tecniche più idonee alla guida su fondi a scarsissima aderenza, palcoscenico perfetto per comprendere le diverse modalità della trazione integrale M xDrive e divertirsi imparando.

Questo corso, infatti, aiuta a sviluppare la capacità di valutare le condizioni di aderenza, di ottenere direzionalità e stabilità nelle circostanze più critiche e l’attitudine a mantenere il controllo dell’auto nelle più difficili condizioni di aderenza. Sono previste esercitazioni di slalom e frenata, di sottosterzo e sovrasterzo con la BMW M2 Competition e con la BMW M135i xDrive. In questo caso la partecipazione massima per giorno è stata di 60 allievi, divisi in due turni da 30 persone.

Per tutte le piste di Vallelunga, Adria, Monza e Misano il programma è di circa 8 ore e prevede la possibilità di iscriversi al turno delle ore 8.00 con termine alle ore 15.00 oppure a quello successivo delle ore 11.00 con termine alle ore 18.00. Ogni giorno 100 allievi, divisi in due turni da 50, potranno prendere parte ai corsi e testare su pista le vetture BMW.

BMW Driving Experience 2020

Il programma SpecialMente: i corsi di guida dedicati ai disabili

Il programma SpecialMente ospite della BMW Driving Experience Grazie al successo e alla partecipazione delle scorse edizioni, il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) di BMW Italia, SpecialMente, continuerà ad includere i corsi di Guida Sicura Avanzata anche nella stagione 2020.

Ad ogni tappa in pista della BMW Driving Experience sono disponibili fino a sei posti per persone disabili. L’auto per i Corsi di Guida Sicura Avanzata dedicata ai partecipanti SpecialMente è allestita con dispositivi di guida a controllo elettronico per autovetture prodotti da Guidosimplex (www.guidosimplex.it).

La vettura SpecialMente è dotata di cambio automatico, del dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano che consente l’azionamento del pedale del freno con il solo utilizzo degli arti superiori e dell’acceleratore elettronico a cerchiello che consente l’azionamento del comando dell’acceleratore tramite un cerchio posto sopra il volante.

Le auto della BMW Driving Experience 2020

Il parco auto della BMW Driving Experience 2020 è composto da 21 vetture BMW, BMW M e BMW i rappresentate dai seguenti modelli: BMW 118d (5 auto), BMW 225xe iPerformance (2 auto), BMW M240i (2 auto più una SpecialMente), BMW 320d Touring (2 auto), BMW M135i xDrive (2 auto) e BMW M2 Competition (4 auto) per i Corsi di Guida Sicura Avanzata, due BMW M4 Coupé Competition dedicate esclusivamente ai Corsi di Guida Sportiva e una BMW i3s 120Ah a disposizione unicamente per Test Drive dedicati su strada pubblica.

Tutte le vetture della BMW Driving Experience sono attrezzate con Video Telemetria Full HD con acquisizione dati da GPS e OBD con registrazione sulla SD card dell’allievo.

Il calendario della BMW Driving Experience 2020

  • 30/31 Gennaio: Livigno (SO) – Ghiacciodromo
  • 26/27 Marzo: Vallelunga (RM) – Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi
  • 15/16 Aprile: Adria (RO) – Adria International Raceway
  • 10/11 Giugno: Monza (MB) – Monza Eni Circuit
  • 21/22 Ottobre: Monza (MB) – Monza Eni Circuit
  • 05/06 Novembre: Misano Adriatico (RN) – Misano World Circuit Marco Simoncelli

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Gamma Suzuki Hybrid a Sanremo

Suzuki Auto Ufficiale del Festival di Sanremo. Protagonista la gamma Hybrid

BFGoodrich Advantage

BFGoodrich Advantage e Advantage SUV: due novità per i 150 anni del costruttore