in

BMW M3 CS: la potenza della M3 non bastava

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo scorso maggio BMW presentò la M4 CS, l’edizione speciale da 460 CV della già sportivissima M4. L’esperimento deve aver convinto i vertici della Casa tedesca a giocare la carta della M3 CS, la M3 più potente mai prodotta fino a questo momento.

La serie CS, lo ricordiamo, sono edizioni speciali delle famose sportive tedesche e si caratterizzano per un’ estremizzazione dei concetti che le rendono animali da pista già le stesse M. Una storia nata nel lontano 1988 con la E30 M3 Evolution e che da lì non ha più smesso di appassionare tutti gli appassionati del Marchio tedesco.

Anche per la M3 CS, così come per la M4 CS, la potenza raggiunge i 460 CV, erogati grazie al potente 6 cilindri turbo, in linea, abbinato al doppia frizione M DCT a sette rapporti. La nuova arrivata scatta decisamente bene: le bastano 3,7 secondi per oltrepassare i 100 km/h e la sua velocità massima è auto limitata a 280 km/h con il pacchetto M Driver.

Grande lavoro è stato fatto sul peso: le 1.200 M3 CS che verranno prodotte e che vedremo protagoniste in tanti track day pesa 50 chilogrammi in meno della sua mamma, la “normale” M3. Merito dell’ampio utilizzo di fibra di carbonio, utilizzata in vari punti strategici della vettura. Dentro l’auto presenta un abitacolo del tutto simile alla M3 ma già solo il volante rivestito in Alcantara con cuciture blu e rosse a contrasto vale il prezzo del biglietto.

M3 CS

Gli pneumatici sono Michelin Pilot Sport, per godersi qualche derapata in tutta tranquillità, grazie alle sospensioni adattive M e all’immancabile trazione posteriore. La nuova BMW M3 CS sarà in vendita a partire da gennaio 2018, con consegne previste a partire da marzo, al prezzo di 97.900 euro.

M3 CS

X3

Le 5 cose da sapere sulla nuova BMW X3

navigatore

Automobilista si fida del navigatore e rimane bloccato 5 ore