sabato, 15 Agosto 2020 - 21:08
Home / Notizie / Curiosità / BMW NEXT 100 Festival a Monza per celebrare la storia del marchio tedesco

BMW NEXT 100 Festival a Monza per celebrare la storia del marchio tedesco

Tempo di lettura: 3 minuti.

Si terrà all’Autodromo Nazionale Monza dal 23 al 25 settembre il BMW Next 100 Festival, l’evento organizzato da BMW Italia per il centenario del gruppo e i cinquant’anni di presenza in Italia.

La manifestazione sarà programmata con numerosi eventi lungo i tre giorni dedicati ai festeggiamenti e sarà aperta al pubblico dalle 9:00 alle 20:00; per partecipare basta registrarsi al sito ufficiale. Il Next 100 Festival coinvolgerà i veri appassionati della casa bavarese che potranno vivere in un unico fine settimana le esperienze della tradizione e del futuro del gruppo.

BMW allestirà all’interno dell’area paddock un’area di 46.000 metri quadrati con annessi parcheggi in grado di ospitare 2350 auto e 1.800 moto. All’interno dell’area prenderanno vita gli stand dedicati ai singoli marchi del gruppo e verranno esposte auto BMW, Rolls-Royce, Mini, moto e scooter, oltre alle vetture del BMW Autoclub Italia, del Mini Federclub e le moto del BMW Motorrad Federclub Italia

BmwNext100

Oggi, – ha commentato Sergio Solero, Presidente e AD BMW Italiavogliamo raccontare nel dettaglio il programma «Next 100 Festival»: 100 anni di storia. 3 giorni per celebrarla. Come recita la campagna di comunicazione. Volevamo un luogo che testimoniasse la passione per i motori e che fosse significativo per gli italiani e per l’Italia nel mondo. Non potevamo che scegliere l’autodromo di Monza che tante pagine ha scritto della storia delle corse. Volevamo creare un momento di forte aggregazione per tutti: collaboratori, fan, clienti, media, concessionari, appassionati, curiosi. Una tre giorni di immersione totale nel nostro mondo insieme a tutti gli appassionati che ci proietterà nei prossimi 100 anni con rinnovato entusiasmo ed energia”.

Ogni giornata prenderà il via alle 9:00 in punto con un giro di pista di una BMW, di una Mini e di una moto BMW che daranno il via ufficiale ai festeggiamenti. Inoltre nella giornata di venerdì 23 settembre i membri del MINI Federclub potranno far correre le proprie vetture sullo circuito brianzolo. Per sabato 24 settembre sono previsti 1.500 motociclisti appartenenti al BMW Motorrad Federclub Italia e 250 appassionati dei MINI Federclub che parteciperanno alle rispettive Parate in pista. La giornata di domenica 25 settembre sarà invece caratterizzata dalle gare del Mini Challenge e dell’Althea BMW Racing Show con i piloti ufficiali del team Superbike.

Moltissime le BMW storiche che prenderanno parte all’evento e che si sono contraddistinte nelle competizioni lungo il secolo di storia del gruppo tedesco. Non mancherà poi lo spazio per il mondo dedicato alle attività di responsabilità sociale d’impresa di BMW Italia che sono state radunate sotto la denominazione di SpecialMente (www.specialmente.bmw.it) e un box dedicato per approfondire le iniziative del gruppo in campi diversi da quelli dell’automobilismo.

Next100spazioBmw

Gli appassionati potranno poi cimentarsi nei test drive di tutta la gamma che si svolgeranno nella giornata di venerdì nei pressi dell’Autodromo, mentre sabato e domenica si terranno all’interno dell’area del circuito di Monza e percorreranno una parte della storica curva Sopraelevata. Test drive ovviamente anche in pista a fianco di piloti professionisti per provare la gamma BMW M e la gamma MINI John Cooper Works. La gamma BMW xDrive effettuerà test drive stradali, su Parcour attrezzato o in off-road in area dedicata. Anche BMW Motorrad metterà a disposizione tutta la gamma moto e scooter, compresi i nuovi modelli 2016 per test ride dedicati nelle tre giornate della manifestazione.

Next100spazioMINI

Oltre agli appuntamenti sul circuito, ci saranno degli spazi dedicati alle singole attività dove sarà possibile vivere l’esperienza dei singoli marchi. Nell’area BMW M le soluzioni più all’avanguardia per ottenere il massimo della prestazione e nell’area Innovation Hub per la tecnologia che ci proietterà nel futuro di Connected Drive e della mobilità elettrica di BMW i e iPerformance. In quest’ultimo spazio la BMW i Vision Future Interaction che ha esordito al Consumer Electronics Show (CES) 2016 di Las Vegas dimostrerà tutte le potenzialità della mobilità connessa del futuro.

Next100spazioBMWi

La AppNEXT 100 FESTIVAL”, scaricabile dallo store dal 15 settembre, permetterà di vivere “live” l’esperienza di Monza con la possibilità di vincere un week-end a bordo di una BMW i8, una MINI Cooper S tre porte o una moto BMW R 1200 R.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Lancia Delta Integrale video storia

Lancia Delta Integrale: la storia con le bellissime immagini originali [VIDEO]

È il Centro Storico Fiat che, direttamente dal suo canale Youtube, racconta la storia del …