martedì, 27 giugno 2017 - 21:15
Home / Notizie / Attualità / car2go porta a Torino e Firenze le smart forfour
Firenze

car2go porta a Torino e Firenze le smart forfour

Tempo di lettura: 2 minuti

car2go, la più grande società di carsharing al mondo, annuncia l’imminente arrivo di una nuova flotta di veicoli all’ombra della Mole Antonelliana di Torino e della Cupola del Duomo di Firenze.

I 40.000 utenti di Torino potranno presto utilizzare una flotta composta da un totale di 450 veicoli dotati di tecnologia di ultima generazione: 150 smart forfour a quattro posti nuove di zecca, che si aggiungono alle 300 smart fortwo, nuovo modello, a due posti, introdotte nella flotta torinese lo scorso settembre.

Nella città di Dante car2go porta invece una flotta nuova di zecca composta da 100 veicoli smart fortwo e 100 smart forfour di ultima generazione che inizieranno a popolare le strade del capoluogo toscano a partire dalle prossime settimane. Insieme a 50 veicoli smart a due posti del precedente modello, diventeranno, quindi, 250 i mezzi in condivisione disponibili a Firenze per i 30.000 utenti iscritti nel capoluogo toscano.

Gli innovativi veicoli smart che verranno introdotti nella flotta di car2go hanno, infatti, a bordo sistemi telematici di ultima generazione che permetteranno all’utente di svolgere l’intero processo di noleggio esclusivamente tramite smartphone. Niente più tessera, dunque, ma solo la app car2go, attraverso cui sarà, inoltre, possibile prenotare ed identificare quale tipologia di modello scegliere in modo semplice e alla portata di tutti.

L’introduzione di veicoli di nuova generazione nel parco mezzi utilizzato per il carsharing di car2go contribuirà ad un miglioramento delle condizioni ambientali della nostra Città, miglioramento già indotto dalla riduzione dei mezzi circolanti in ambito urbano in seguito all’avvio di questo sistema di mobilità condivisa. Inoltre un numero sempre maggiore di famiglie potrà rinunciare al possesso della seconda auto avendo la possibilità di utilizzare in condivisione auto più spaziose” – ha dichiarato Maria Lapietra, Assessore alla Viabilità e Trasporti Infrastrutture, Mobilità Sostenibile e Politiche per l’Area Metropolitana del Comune di Torino.

car2go a Firenze

Come Amministrazione comunale siamo soddisfatti del funzionamento del car sharing in città” – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti – “I fiorentini apprezzano il servizio e i dati degli iscritti lo confermano. Il rinnovo del parco veicoli di car2go, che nell’occasione aumenta anche il numero dei mezzi, va nella direzione tracciata dal Comune di un potenziamento della mobilità alternativa al classico veicolo privato. Ogni mezzo di car sharing, infatti, sostituisce diverse auto private con tutto quello che ne consegue a livello di inquinamento e di congestione sulle strade cittadine”.

Noleggiare una car2go a due posti costa 24 centesimi al minuto, mentre per i veicoli a quattro posti il costo è di 26 centesimi al minuto. Le stesse tariffe sono valide anche a Milano, Firenze e Roma

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Raduno Alfa Romeo 4C

Raduno Alfa Romeo 4C: la nostra esperienza alla prima edizione

Tempo di lettura: 4 minuti“La meccanica delle emozioni”, con questo tag-line la storica casa di Arese ha saputo compiere …