in

Citroen e-Spacetourer: fino a 9 posti, sempre in elettrico

citroen e-spacetourer
citroen e-spacetourer
Tempo di lettura: 2 minuti

In attesa di scoprire la nuova C4 elettrica, che verrà svelata il prossimo 30 giugno, il Double Chevron conferma la sua mission “Goes electric” e svela la nuova e-Spacetourer, la 100% elettrica che si affianca alle versioni Diesel già in commercio. 

il cliente può scegliere tra 2 livelli di autonomia, cui corrisponde un prezzo diverso: da una parte la batteria da 50 kWh (per versioni XS-M-XL), cui corrispondono 230 km di autonomia, mentre la 75 kWh garantisce 330 km (solo lunghezze M e XL). In entrambi i casi, la garanzia copre 8 anni o 160.000 km per il 70% della capacità di ricarica.  

Il minivan 100% elettrico è poi facile da ricaricare, con una presa domestica a casa o al lavoro, con una stazione di ricarica veloce come Wallbox o con una stazione di ricarica pubblica super veloce. I servizi connessi sono utili al conducente per gestire al meglio i suoi spostamenti: uno di essi è il precondizionamento dell’abitacolo, il quale permette di programmare e controllare il riscaldamento o la climatizzazione prima di entrare nel veicolo. La programmazione viene eseguita in remoto tramite l’applicazione My Citroën o all’interno del veicolo tramite il touchscreen con il servizio Connect Nav. Consente di gestire al meglio il livello di carica della batteria utilizzando una funzione che consuma energia quando il veicolo è ancora collegato e di aumentare il comfort a bordo quando si entra nel veicolo.

Dimensioni Citroen e-Spacetourer

Esteticamente, prima delle parlare delle dimensioni di e-Spacetourer, la nuova versione si caratterizza per la presenza del logo “ë” nella parte destra della griglia frontale e sul portellone posteriore e per altri due dettagli: lo sportellino di ricarica nella parte anteriore sinistra e, infine, una copertura intermedia della calandra sul frontale.

Dentro, invece, debutta il nuovo comando del cambio ë-Toggle, con le funzioni Park, Rear, Neutral, Drive e Brake, un selettore delle 3 modalità di guida (Eco, Normal e Power) e, una strumentazione specifica comprendente: 

citroen e-spacetourer
  • un potenziometro che fornisce informazioni sul consumo (ECO o POWER) e sulla ricarica (CHARGE) 
  • un indicatore di livello di carica residua
  • un indicatore di consumo delle apparecchiature elettriche per il comfort termico a bordo (riscaldamento, aria condizionata)
  • un display a colori che visualizza in particolare il flusso di energia, l’autonomia, lo stato di carica
  • il touchscreen 7″ include un elemento completamente nuovo chiamato “Energy”, che dà accesso alle esclusive funzionalità elettriche:

Il flusso di energia mostra il funzionamento della catena di trazione elettrica in tempo reale con la modalità di guida attiva, l’utilizzo del motore elettrico e, non ultimo, la capacità di ricarica della batteria che alimenta il motore. Inoltre, il cliente sarà in grado di visualizzare tramite il touchscreen le stazioni di ricarica disponibili e il raggio d’azione in base all’autonomia residua.

Tempi di ricarica Citroen e-Spacetourer

Domestica

8A

Green’up 16A

Wallbox 32A monofase

Wallbox 16A trifase

Ricarica super rapida

Potenza Elettrica

1,8 kW

3,6 kW

7,4 kW

11 kW

100 kW

Batteria 50 kWh

31h

15h

7h30

4h45

30 min

Batteria 75 kWh

47h

23h

11h20

7h

45 min

Le dimensioni di Citroen e-Spacetourer  sono state mantenute rispetto al minivan endotermico che già conoscevamo, con le 3 diverse lunghezze, delle quali una è inedita (XS: 4,60 m – M: 4,95 m – XL: 5,30 m), utili a soddisfare tutte le richieste e spazio interno capace di accogliere fino a 9 passeggeri. 4 gli allestimenti di e-Spacetourer: Feel & Shine per privati, Business & Business Lounge per professionisti.

citroen e-spacetourer

Il nuovo minivan a batterie è uno dei 6 modelli elettrificati che il brand lancerà nel 2020. La vedremo in concessionaria dopo l’estate. 

Dì la tua

Arexons Fulcron

Arexons Fulcron: la gamma sgrassatori si amplia

Mercedes C 300 de SW | Prova su strada, interni, prezzi e come va